Il portaspazzolino va lavato più spesso di quanto credi: ricordati di farlo!

Insieme alla tastiera del pc, il portaspazzolino è tra gli oggetti più sporchi e antigienici di casa tua! Ogni quanto lo pulisci? Ecco la regola generale che dovresti seguire.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 8 Settembre 2021

Il portaspazzolino è, insieme agli accessori della doccia, quell'elemento del bagno che più spesso ci si dimentica di pulire. Eppure è anche uno dei più sporchi! Ci hai mai pensato? Anche se te ne dimentichi, dovresti conoscere la frequenza con cui dovresti pulirlo.

Quando scoprirai tutti i batteri che si annidano, tuttavia, non te lo scorderai più!

Ecco ogni quanto pulire il bicchiere dello spazzolino da denti per assicurarsi igiene e pulizia.

Ogni quanto pulire il portaspazzolino

I batteri nel portaspazzolino

Il portaspazzolino è uno degli oggetti più sporchi che troviamo in casa, insieme alla tastiera del computer e agli asciugamani del bagno. Sai perché? Prima di tutto perché lo utilizzi per pulire i denti e, quindi, per rimuovere i batteri. Che, per quanto vengano sciacquati via, rimangono sempre in buona parte tra le setole, scivolando poi nel bicchiere. Facci caso: la base della confezione del dentifricio, così come la base degli spazzolini, spesso esce sporca da bicchiere. E il fondo è spesso e volentieri pieno di acqua e sporcizia.

In secondo luogo c'è il wc: ogni volta che tiri l'acqua senza chiudere il coperchio, infatti, i batteri della tazza "esplodono" all'esterno a causa della forza dello sciacquone, depositandosi tutto attorno.

Capisci quindi che è necessario igienizzare il bicchiere in cui tieni gli spazzolini più spesso del previsto.

Ogni quanto lavarlo

Una buona regola può essere quella di lavare il bicchiere ad ogni lavaggio di denti, ma se non ti viene in mente ricordati di farlo almeno una volta a settimana e ogni volta che pulisci a fondo il bagno.

Come pulirlo

Se lo pulisci quotidianamente o settimanalmente, l'acqua calda basterà. Falla scorrere a lungo aiutandoti con un panno o con le dita e risciacqua molto bene.

Ogni venti giorni circa, tuttavia, è bene igienizzare un po' più a fondo. Versa quindi del collutorio sul fondo del bicchiere e lascia agire per qualche ora, risciacquando poi con abbondante acqua. Il collutorio è fatto apposta per uccidere germi e batteri e sarà quindi perfetto per igienizzare il portaspazzolino.