Il segreto per prevenire il diabete di tipo 2 potrebbe nascondersi nel latte e nei suoi derivati

Un recente studio dell’Università Federico II di Napoli ha osservato una forte connessione tra il consumo di prodotti latto-caseari e un minor rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 25 Maggio 2023
* ultima modifica il 25/05/2023

Contro il diabete di tipo 2 utile, importante, spesso decisivo è anche lo stile di vita. E quindi anche la propria alimentazione.

Mangiare in maniera sana ed equilibrata può aiutarci a contrastarne l’insorgenza ma un recente studio dell’Università Federico II di Napoli, presentato al meeting annuale dell’European Association for the Study of Diabetes (EASD), avrebbe però individuato gli alimenti più protettivi: il latte e i latticini.

Attraverso una revisione sistematica di 13 metanalisi sul tema, i ricercatori hanno scoperto che nella forte connessione tra diversi cibi di origine animale e il rischio di diabete di tipo 2, i prodotti latto-caseari giocherebbero un ruolo decisivo: il loro consumo, infatti, sarebbe associato a un minore rischio di sviluppare la malattia.

latte di soia

I dati descritti su Diabetes Research and Clinical Practice dimostrano che il consumo giornaliero di 200grammi di latticini totali o di latticini a basso contenuto di grassi, oppure di 100grammi di yogurt aiuterebbero effettivamente ad abbassare il rischio rispettivamente del 5% e del 6%.

Il merito, in questo caso, è da ricondurre dalle proteine contenute nei latticini, che agirebbero sui meccanismi di metabolismo del glucosio, e dall’azione dei probiotici di cui sono ricchi gli yogurt.

Ciò significa hanno spiegato i ricercatori, che i formaggi, in particolare quelli a basso contenuto di grassi come il primo sale o quelli più stagionati, possono aiutare a prevenire il diabete di tipo 2, ovviamente con un consumo non esagerato.

Siccome la riduzione del rischio di diabete è associata anche a una diminuzione del proprio consumo di carni rosse, questi alimenti risultano doppiamente importanti perché rappresentano una valida alternativa.

Il latte in sé, invece, è una ricca fonte di vitamina D e di calcio oltreché di aminoacidi. Per questo, se non sei intollerante, ti consiglio di inserirlo nella tua dieta, sempre con moderazione.

Fonte | "Consumption of different animal-based foods and risk of type 2 diabetes: An umbrella review of meta-analyses of prospective studies" pubblicato il 2 settembre 2022 sulla rivista Diabetes Research and Clinical Practice

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.