In Grecia le panchine saranno progettate dai cittadini e stampate in plastica riciclata

A Salonicco, i cittadini potranno proporre dei progetti di arredi urbani che verranno realizzati da uno studio di design olandese. L’iniziativa si chiama Print Your City e permette non solo di riciclare rifiuti dannosi per l’ambiente, ma anche di riappropriarsi dello spazio urbano e prendere coscienza delle proprie responsabilità come abitanti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 31 Gennaio 2019

Immagina una città a misura d'uomo. E ora immagina una città disegnata proprio da suoi abitanti. Qualcosa di simile sta accadendo davvero, a Salonicco, in Grecia. Sto parlando del progetto Print Your City, ideato dallo studio olandese di design, The New Raw. In poche parole, ciascun cittadino potrà proporre un arredo urbano, come panchine o tavolini, che verrà poi stampato in 3D, utilizzando la plastica riciclata.

Economia circolare, certo, ma anche un modo per riprendersi lo spazio urbano e acquisire più consapevolezza della responsabilità che ogni abitante ha nei confronti del luogo in cui vive.

"Possiamo noi, in quando cittadini, sfruttare a nostro vantaggio lo spreco di plastica e utilizzare i rifiuti per costruire le nostre città?" Si chiedono sul portale del progetto. E la risposta sembra essere di sì. Entrando nella pagina, qualunque utente di Salonicco può assemblare a colpi di click un nuovo arredo, scegliendo personalmente forma e colore. Ma soprattutto può decidere alcune specifiche caratteristiche che lo rendano perfetto per chi pratica sport, o per chi ama leggere o per chi sta facendo una passeggiata con i propri figli piccoli.

Verranno utilizzate in tutto 4 tonnellate di plastica riciclata

Il tutto realizzato con 4 tonnellate di plastica, l'equivalente dei rifiuti prodotti da 14 famiglie greche nel giro di un anno. Non è molto, è vero, ma se ti ricordi bene su Ohga ti abbiamo già parlato di una pista ciclabile costruita solo con bicchieri monouso riciclati. È la prova, insomma, che anche i rifiuti meno sostenibili per l'ambiente possono diventare una risorsa per rendere più bello il luogo in cui si vive.

Gli scarti in plastica sono infatti un'arma a doppio taglio. Se dispersi in mare o nella natura possono impiegare anche 400 anni per degradarsi. Quattro secoli per provocare danni all'ambiente. Oppure quattro secoli di tempo in cui perdurare senza rovinarsi. Ecco perché proprio questo materiale potrebbe diventare un'ottima soluzione per gli arredi urbani.

Il prototipo di una panchina è già stato installato a Nea Paralia, il lungomare di Salonicco. Ma per i progetti definitivi bisognerà aspettare che i cittadini finiscano di proporre le proprie idee. Tutto il progetto si inserisce all'interno dell'iniziativa Zeo Waste Future, sostenuta da Coca Cola, che spinge ciascun abitante a portare i propri rifiuti in plastica nello Zero Waste Lab per poterli trasformare in materiale da costruzione.

Credits: foto di copertina da pagina Instagram di Print Your City