In Italia arrivano 1000 autobus elettrici entro la fine del 2023 grazie al Pnrr

Si tratta di una gara che metteva a disposizione un fondo di 530 milioni di euro dal Pnrr. Gara vinta da Consip che punta sempre più alla mobilità elettrica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 21 Aprile 2023

Consip ha aggiudicato l’Accordo quadro per la fornitura di 1.000 autobus ad alimentazione elettrica con tecnologia di ricarica plug-in e/o pantografo, del valore complessivo di oltre 530 milioni di euro.

L’iniziativa consente alle Pubbliche Amministrazioni di acquisire i veicoli con le risorse previste dal PNRR (Missione 2 – “Rivoluzione verde e transizione ecologica”. – Investimento 4.4 “Rinnovo flotte bus, treni verdi”),

Analizzando le scadenze del Piano della gara vinta da Consip, i contratti verranno stipulati entro e non oltre il 31 dicembre del 2023 e la stessa Consip ha annunciato che entro il 2026 riuscirà a mettere in circolo, per l'Italia 2690 autobus.

Il contratto, che sarà attivato entro il mese di giugno, prevede due opzioni:

acquisto di autobus senza personalizzazioni specifiche,  le PA potranno effettuare un ordine diretto sulla base della migliore offerta tecnico-economica, in relazione al prezzo e alle prestazioni (es. consumosicurezza dei veicoliconfort passeggeri)acquisto di autobus con personalizzazioni specifiche, le PA potranno rilanciare con un appalto specifico il confronto competitivo fra gli aggiudicatari dell’Accordo quadro, selezionando il fornitore con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

La personalizzazione degli autobus può riguardare colori, livree, equipaggiamenti aggiuntivi per il posto di guida e per il vano passeggeri, dispositivi di bordo e per la sicurezza dei passeggeri, sistemi di assistenza alla guida, servizio di manutenzione full service.

Inoltre le amministrazioni possono scegliere la tipologia di ricarica più idonea alle loro necessità: depot charging (ricarica overnight in deposito), opportunity charging (ricarica plug-in + pantografo in opzione) e flash charging (pantografo per ricarica breve al capolinea e alle fermate lungo il percorso).

La gara ha visto la partecipazione dei 10 principali operatori (di cui 9 risultati aggiudicatari in almeno un lotto) per un totale di 32 offerte, con eccellenti risultati dal punto di vista tecnologico dei veicoli offerti.

Grazie a questa iniziativa, si amplierà l’offerta Consip per autobus ad alimentazione alternativa – che già comprende Autobus urbani e Autobus a metano – per il rinnovo e la transizione ecologica del parco mezzi.

Inoltre, nel mese di maggio Consip pubblicherà la seconda edizione dell’Accordo quadro Autobus elettrici – destinato a integrare l’offerta Consip con 500 ulteriori mezzi di diverse tipologie (autobus corti 7-8 metri; suburbani lunghi classi I e II e a idrogeno).