gas-think-thanl-ecco-caldo-domanda-consumi-italia

In Italia si usa sempre meno Gas, la domanda è calata del 20% in cinque mesi

In Italia si consuma meno gas, le bollette costano meno e il processo di decarbonizzazione è lo scenario migliore per fronteggiare un inverno (2023-2024) in piena sicurezza energetica. Questi dati vengono riportato dal report del Think Thank italiano Ecco sul clima.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 8 Aprile 2023

Siamo sempre meno dipendenti dal gas. Sì dal gas e non solo dal gas russo. Nel 2022 la riduzione della domanda in Italia è stata del 9.8% rispetto al 2021. Questo secondo l'ultima analisi compiuta dal Think Thank per il clima Ecco. Il calo annuo della richiesta di gas (a metro cubo) resta in linea con quello europeo che però è poco più alto: -13%. Volendo però analizzare gli ultimi cinque mesi che vanno da settembre 2022 a febbraio 2023, ci ritroviamo con un calo della domanda ancora più significativo: -20% di richiesta di gas in Italia. E questo confrontando lo stesso identico periodo dei tre anni precedenti. Un risultato importante in ottica di risparmio energetico e sostenibilità. Non dimentichiamo però anche del risparmio economico che ha permesso di virare su fonti energetiche rinnovabili. E poi conclude l'analisi del quadro generale, avere un calo della domanda del gas vuol dire anche poter contrattare e riequilibrare i prezzi di domanda e offerta nel panorama internazionale. Mi spiego meglio, se il prezzo di un oggetto è alto e quell'oggetto non viene più richiesto dal compratore , per forza di cosa il prezzo dovrà abbassarsi. Così è accaduto per il gas, riportando il costo a MWh sui 40-50 euro e non più sui 100 come nel 2022.

Gas, i dati sui settori di consumo

Ovviamente tutti i settori di consumo hanno contribuito in maniera significativa alla riduzione della domanda nel periodo invernale. Il settore civile ha registrato un calo del 21%. Il settore industriale – 20%. Infine nel settore termoelettrico (per la produzione di energia elettrica) la domanda di gas è scesa del 16%. Favorita da un calo dei consumi elettrici (-1,5% nel 2022 rispetto al 2021) e dallo lo sviluppo delle fonti rinnovabili, +3 GW tra eolico (0,5 GW) e fotovoltaico (2,5 GW).

Il calo del Gas e l'impatto sulla bolletta

Il think thank Ecco ha anche analizzato l'impatto sulla bolletta e ipotizzando come caso la bolletta di una famiglia che vive a Milano. Si sono ridotti i rincari in bolletta del 5% per effetto delle temperature più calde, del 15% grazie alle azioni di risparmio individuali e del 27% grazie ai sostegni economici del Governo.

Gas, le previsione per l'inverno 2023-2024

Vengono identificati tre diversi scenari per il prossimo inverno (gas centrale, scarsità di gas e decarbonizzazione), in cui vengono messe a confronto le diverse situazioni in cui si potrà trovare il mercato gas in Italia. Lo scenario decarbonizzazione emerge come il migliore antidoto per mantenere il sistema energetico in sicurezza anche a fronte di scenari di offerta particolarmente pessimisti e di un inverno con temperature rigide.