Attento alla dieta delle banane: la nutrizionista ti spiega perché devi variare la frutta della tua alimentazione

La dieta della banana promette di farti dimagrire mangiando ogni mattina una banana e lasciando liberi gli altri pasti, ma è in realtà un regime squilibrato. Abbiamo chiesto perché alla nutrizionista.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 18 Ottobre 2019
* ultima modifica il 27/05/2020
In collaborazione con Dott.ssa Silvia Soligon Biologa Nutrizionista

E' chiamata la dieta della banana: promette di farti perdere kg su kg mangiando solo banane al mattino (e nessun'altra frutta). Sbagliatissimo. Perché? Puoi immaginarlo già da te. Mangiare solo banane, non solo non ti farà dimagrire in modo bilanciato, ma non darà al tuo organismo i giusti nutrienti. Sicuramente perderai kg, ma equivarrà a digiunare (quasi) e non esiste nulla di più sbagliato. Ti basta pensare allo scompenso che questo regime alimentare causerà al tuo organismo.

Come molte altre "diete", e bada bene che lo sto volutamente mettendo tra virgolette, anche questa è una moda che spopola sul web: è stata la dieta più googlata nel 2016, ma in verità circolava già dal 2008, l'anno in cui Sumiko Watanabe faceva dimagrire il marito di ben 16 chili, grazie (sembrerebbe) della Morning Banana Diet.

In cosa consiste

Mangiare banane al mattino e scegliere liberamente gli altri pasti della giornata. Sono queste le regole base della fantomatica dieta della banana. E' ovviamente evidente che una dieta non può farti dimagrire lasciando liberi tutti i pasti della giornata, colazione a parte. Immagina di mangiare una banana a colazione e pasti del tutto squilibrati dal punto di vista nutrizionale nell'arco della giornata!

Come se non bastasse, la seconda regola è ancor più assurda della prima: smetti di mangiare quando ti senti sazio all'80%. Lasciando perdere la questione percentuale (come fai a capire di essere all'80% del tuo livello di sazietà e non al 70% o a 90?%), ma il livello di sazietà è variabile per ognuno di noi e il bisogno energetico di ogni persona dipende dalla sua conformazione, dal suo peso, dalle sue abitudini alimentari e dal suo metabolismo.

Perché proprio la banana

Sicuramente ti chiederai perché proprio la banana. Le proprietà di questo frutto sono più che note e, se mangiato con criterio, è sicuramente sano per la tua alimentazione. Questo frutto è abbastanza calorico, considerato che una banana di medie dimensioni può arrivare a fornire anche 100 calorie; oltretutto, ha un alto contenuto di carboidrati (23 grammi per 100 grammi di prodotto) e di zuccheri (12 grammi per 100 grammi di prodotto).

Di buono c’è che la banana ha anche un alto contenuto di fibre che compensa il fatto di essere un frutto ricco di zuccheri; le fibre migliorano il transito intestinale, ti aiutano a sgonfiarti e aumentano il senso di sazietà. La banana ha poi un buon contenuto di triptofano, una sostanza che l’organismo trasforma in serotonina e che quindi migliora l’umore e l’equilibrio del sistema nervoso.

Il parere dell'esperto

Abbiamo sentito sull'argomento il parere della dottoressa Silvia Soligon, biologa nutrizionista: "Poter mangiare ciò che si vuole nelle quantità desiderate è un desiderio comune a molte persone che vorrebbero perdere peso. Alla fine dei conti, però, anche le diete dimagranti che, come quella della banana del mattino, promettono di non imporre restrizioni alimentari hanno delle regole da seguire.

A ben vedere, queste regole ricalcano almeno in parte quelle "prescritte" dalla classica dieta sana ed equilibrata di stampo mediterraneo: consumare cereali nella loro versione integrale, evitare prodotti da forno a base di farine raffinate, snack e merendine poco salutari, bere abbastanza acqua, praticare un'attività fisica regolare e non trascurare il buon sonno. Anche il consiglio di non mangiare ad ore tarde trova riscontro in altri regimi alimentari.

Più discutibile è il consiglio di consumare tutti i giorni lo stesso tipo di frutta fresca. Infatti nessun alimento è di per sé miracoloso o dimagrante. La banana ha interessanti proprietà nutrizionali: rispetto alla classica mela quotidiana che "toglie il medico di torno" apporta una dose quasi tripla di potassio; inoltre è una fonte di fibre. Rispetto ad altri frutti è però più ricca di zuccheri semplici, quelli con cui non si dovrebbe mai esagerare.

Ne contiene, per esempio, circa il doppio di quanti sono presenti nelle albicocche o nelle fragole. In generale, proprio perché si tratta di una ricca fonte di zuccheri semplici non si dovrebbe esagerare con il consumo quotidiano di frutta: meglio limitarsi a 2 porzioni al giorno. E per trarne i maggiori benefici possibili, meglio variare la scelta, preferendo la frutta di stagione: in questo modo si aiuterà l'organismo a fare il pieno di tutte le vitamine e i minerali di cui ha bisogno. Sì, quindi, alla frutta al mattino, ma possibilmente mangiandone diverse varietà".

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.