La giusta dieta che aiuta a prevenire il cancro al colon retto, secondo uno studio

Circa il 10% dei casi di tumore potrebbero essere evitati grazie a una corretta alimentazione. Di questi, circa la metà è rappresentata dalle diagnosi di cancro al colon-retto. Dovresti quindi mangiare più fibre e cereali integrali e meno carne processata, come salumi e salsicce.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 23 Luglio 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

La chiave per prevenire le malattie forse sta in quello che mangi. E non si parla di banali mal di stomaco o semplici problemi intestinali, ma di tumori. Secondo uno studio della Tuffs University di Boston, circa il 10% delle neoplasie diagnosticate ogni anno potrebbero derivare da una dieta scorretta. Non solo, ma sembra che un regime alimentare equilibrato e dove si limitano le proteine di origine animale possa contribuire a contrastare l'insorgenza di cancro al colon retto, che è il secondo più diffuso e colpisce entrambi i sessi in modo del tutto indistinto. Di norma, le più soggette sono le persone che hanno già superato i 50 anni, ma sembra essere in aumento anche tra chi è più giovane.

Su Ohga ti avevamo già spiegato di come aglio e cipolla potessero proteggere il tuo intestino anche contro questa patologia, ma non sono gli unici alimenti con i quali dovresti comporre i tuo pranzi e le tue cene. Fibre, vitamina E, selenio, polifenoli e omega3 sono nutrienti che d'ora in avanti dovrai tenere bene a mente. Secondo quando ha riscontrato il team di ricerca, basandosi sulle diagnosi di tumore al colon-retto registrate negli Stati Uniti, il 5,2%, ovvero più di 80mila casi in tutto, poteva essere stato causato da un'alimentazione non adeguata. In particolare, si mangiano troppo pochi cereali integrali e latticini, mentre è aumentato in modo eccessivo il consumo di carni processate, come insaccati, salsicce e würstel.

È vero che in America la cultura di un regime alimentare salutare è probabilmente meno sviluppata rispetto all'Italia, dove si cerca di seguire ancora i principi della dieta mediterranea. Ma non potrai non ammettere che anche tu mangi troppi salumi durante la settimana e che spesso e volentieri cedi all'hamburger del fast food o ai würstel che si trovano al supermercato e si cucinano in pochi minuti. Ecco, da questo momento in poi cerca di pensare anche alla prevenzione delle malattie.

Ma c'è un altro dato che emerge: è arrivato il momento di concentrarsi meglio l'alimentazione, e non solo su esami e farmaci, nell'ambito della prevenzione delle malattie.

Fonte| "Preventable Cancer Burden Associated With Poor Diet in the United States" pubblicato su JNCI Cancer Spectrum pubblicato il 22 maggio 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.