La ricetta del gelato fatto in casa, anche senza la gelatiera

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Forse quella del gelato fatto in casa è una preparazione un po’ lunga, ma sicuramente non è difficile. Dovrai solo avere un po’ di pazienza e poi riuscirai a ottenere il tuo gelato a qualsiasi gusto tu lo desideri. Anzi, perché non ne sperimenti qualcuno di nuovo? Ecco la ricetta da cui partire, anche se non hai la gelatiera.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 2 Luglio 2019

Ci sono tante piccole tradizioni che rendono la stagione estiva quella preferita da tutti. Le vacanze, certo, ma anche le fette d'anguria, qualche bagno veloce in piscina e il gelato serale. A chi non piace? Tantissimi gusti diversi, alla crema, alla frutta, fino ad arrivare a quelli più particolari, come il peperoncino o il vino rosso. Magari ti sarà sembrato uno di quei classici dolci che non possono essere riprodotti in casa, me non è assolutamente così. Preparare il gelato in casa è facile e si può fare anche se non hai la gelatiera. Servirà solo una lavorazione un pochino più lunga.

Gli ingredienti per la base sono davvero pochi, dopodiché starà a te scegliere quale gusto aggiungere. Cioccolato, fragola, vaniglia. Oppure sperimentare e trovare un sapore originale.

Ecco la ricetta per il gelato fatto in casa, con o senza la gelatiera:

Il gelato fatto in casa

  • 200 millilitri di panna fresca
  • 100 millilitri di latte
  • 2 uova
  • 120 grammi di zucchero

Per preparare il gelato fatto in casa, inizia lavorando le uova con lo zucchero, utilizzando una frusta da cucina in modo che gli ingredienti si amalgamino per bene. Dopodiché dovrai far cuocere il composto a fuoco lento assieme a una metà del latte. Non dovrà però raggiungere il bollore, ma solo la temperatura adatta affinché vengano eliminati tutti i batteri e le tossine che potrebbero essere presenti. Infine, spegni il fuoco e lascia raffreddare.

Nel frattempo monta la panna a neve aiutandoti, questa volta, con delle fruste elettriche. Quando sarà pronta potrai unire i due composti, facendo attenzione a mescolare dall'esterno verso l'interno e dall'alto verso il basso, in modo da non smontare il composto. Assicurati inoltre che le uova non siano più caldo, o rischierai di cuocere la panna.

A questo punto, la base per il tuo gelato è pronta. Ora dovresti scegliere quale gusto vuoi ottenere. Se ad esempio hai optato per il cioccolato, dovrai farne sciogliere un po' in un pentolino con il resto del latte e, una volta che è diventato ben freddo, aggiungerlo alla panna e alle uova. Se invece preferisci le fragole, allora dovrai lavarle e poi frullarle con un frullatore a immersione e assieme al latte. Alla fine, dovrai di nuovo unire il tutto, in modo che diventi un composto unico.

Una volta che il tuo gelato è pronto, è arrivato il momento di lasciare che si formi. Se hai una gelatiera la dovrai azionare per circa 30 o 40 minuti, fino a quando non raggiunge la consistenza che desideri. Se invece non hai questo strumento, dovrai mettere il contenitore in freezer e assicurarti di mescolarlo periodicamente in modo che non diventi una massa ghiacciata e non esattamente buona da mangiare. Come indicazione, potresti mescolare una volta ogni mezz'ora per le prime due o tre ore e poi ogni due ore circa. La frequenza insomma va a scalare a mano che aumenta il tempo che sta passando nel congelatore.

Dovranno passare almeno 12 ore e poi potrai gustare il tuo gelato. Potresti anche servirlo con qualche pezzetto di frutta fresca o qualche goccia di cioccolato per renderlo ancora più gustoso.