dalahast

La storia del Dalahäst, il Cavallo Dala svedese che è diventato un simbolo del Natale nordico

Tenero, carino e nordico: il souvenir svedese per eccellenza è il Cavallo Dala, che ricorda tanto le atmosfere natalizie, l’accoglienza scandinava e le serate in casa intorno al fuoco.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 17 Dicembre 2022

In legno, piccolo e grazioso: il Cavallo Dala è uno degli oggetti più teneri, significativi ed evocativi della tradizione svedese. Lo conosci? Potresti averlo visto nelle case di chi ha visitato la Svezia (portandolo a casa come ricordo), oppure nei negozi di arredamento nordico, dato che è diventato uno dei simboli scandinavi più riconosciuti e amati (anche del Natale, anche se non c'entra esattamente con questa festività).

Non a caso, la catena di produzione di mobili Ikea nei giorni di Natale 2022 ha inviato a una serie di influencer e creator una busta contenente i classici biscotti allo zenzero e un Cavallo Dala, per augurare loro un buon Natale diffondendo la cultura svedese.

Ma quindi, qual è la storia del Cavallo Dala? E a chi si dovrebbe regalare?

La storia

Il nome Dala (che in realtà sta per Dalahäst) non è casuale: il cavallo souvenir simbolo della Svezia, infatti, proviene originariamente dalla provincia di Dalarna, che si trova nella zona più centrale della Svezia.

Si tratta di un oggetto tradizionale che inizialmente altro non era che un giocattolo per bambini e bambine ricavato dagli scarti di legno ottenuti dalla lavorazione delle casse degli orologi. Era quindi un giocattolo popolare, tipico della classe operaia, realizzato intagliando a mano il legno

La storia però va ancora più indietro: i primi cavalli lignei giocattolo risalgono infatti al Seicento, e si ipotizza si ispirassero al cavallo di Odino (che però ha otto zampe). In ogni caso, la tradizione dell'intaglio di giocattoli e cavalli in legno è lunga e ancorata, e il Cavallo Dala è simbolo di questa cultura.

Com'è fatto

Il tradizionale Cavallo Dala è una piccola statuetta lignea a forma di cavallo abbozzato, di colore rosso e decorato in stile kurbits (una tecnica che permette di dipingere due colori utilizzando lo stesso pennello). Oggi lo si trova anche bianco, azzurro, giallo o in altri colori, ma originariamente era proprio il rosso il colore della vernice che lo colorava.

cavalli dala

I dettagli, invece, sono disegnati in bianco, verde, giallo e blu (con la tecnica kurbits, appunto). Il Dala grigio, invece, è originario di un'altra zona, quella di Rättvik.

Un dono e un souvenir

Pur restando un esempio di giocattolo per bambini ancora oggi usato e regalato in Svezia, il Dala è diventato un souvenir che rappresenta in toto la terra da cui proviene, un oggetto d'artigianato locale molto apprezzato perché particolarmente rappresentativo. In legno, naturale, grazioso e semplice: le caratteristiche nordiche ci sono tutte.