La tradizione svedese dell’Årsgång: la lunga camminata di Capodanno nella natura

In Svezia lo si fa fin dal 1600 e secondo le regole dovrebbe essere fatta da soli, di notte, in un bosco. Ma forse in questo modo rischia di diventare un po’ pericolosa. Perché invece non organizzi con i tuoi amici una lunga passeggiata in qualche luogo lontano dalla città? Metterete un punto definitivo al 2019 e inizierete il 2020 con più energie.
Giulia Dallagiovanna 30 Dicembre 2019

In Svezia esiste una tradizione molto particolare per la notte di Capodanno. Non si tratta di brindisi o di piatti specifici, ma di una passeggiata. Solo che bisognerebbe farla di notte, da soli, in un bosco. Ti avviso subito prima di proseguire: avventurarti in solitudine in un luogo come questo, quando ormai la luce del sole è calata del tutto, può essere davvero molto pericoloso e se quindi non sei un esperto escursionista è fortemente sconsigliato. È interessante, però, il motivo che si nasconde dietro questa sorta di rito: camminando nella natura, senza alcuna distrazione, puoi lasciarti alle spalle tutto quello che è accaduto nel vecchio anno e guardare al nuovo avendo ben chiaro quali sono i tuoi futuri obiettivi.

Gli Svedesi lo fanno da secoli, almeno dal 1600 a leggere quanto racconta l'esperto di folklore Tommy Kuusela in un capitolo del libro Folk Belief and Traditions of the Supernatural. La chiamano Årsgång, che significa proprio "la camminata dell'anno". D'altronde sì sa, le loro foreste sono abitate da elfi, folletti e tante altre creature magiche che si potevano incontrare proprio durante questa notte così misteriosa.

Anche tu puoi copiare questa tradizione: non è necessario che sia un bosco, basta un luogo lontano dalla città

Ma se sei italiano potrebbe essere una buona idea copiare o imitare questa tradizione. Perché ad esempio non coinvolgi i tuoi amici in una passeggiata prima del Cenone? Approfittate delle ultime ore di luce della giornata e fate una lunga camminata nella natura. Non è necessario che sia un bosco, è sufficiente che sia un luogo lontano dalla città. Potete anche decidere di rimanere in silenzio e respirare l'aria pulita che vi circonda, mentre lasciate che la vostra mente si rilassi un po' e si liberi per qualche minuti da tutti i pensieri quotidiani.

Sarà un modo per mettere un punto definitivo al 2019 e iniziare il 2020 con più energia!