La trappola per scarafaggi fai da te e i consigli per tenere lontano le blatte

Sono brutti, maleodoranti, veloci e anti-igienici, eppure li troviamo davvero in tutto il mondo. Se li hai trovati in casa, devi correre ai ripari: gli scarafaggi sono insetti blattoidi davvero antipatici. Ecco un metodo per eliminarli senza usare nulla di chimico!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 22 Agosto 2021

È vero, gli scarafaggi sono davvero un incubo: se sono arrivati in casa tua, è il momento di procedere ad una disinfestazione, perché sono molto pericolosi e infestanti. Puoi, tuttavia, decidere di non usare materiali chimici e inquinanti: esistono metodi naturali per eliminare le blatte davvero efficaci.

Ecco quindi le regole per costruire una trappola per scarafaggi e per tenerli lontani attraverso la prevenzione.

Cosa sono gli scarafaggi

Gli scarafaggi sono insetti blattoidi (detti anche blatte) che vivono in tutto il mondo e a tutte le temperature (ma non sopra i 2000 metri di altitudine, perché temono il freddo). Vivono tendenzialmente nei boschi e nei prati, alimentandosi con le piante, ma circa quattro famiglie di blattoidi riescono a raggiungere le abitazioni cercando cibo: sono queste quelle che infestano le case.

Perché sono pericolosi

Gli scarafaggi spesso infestano il cibo e, una volta toccato, lo rendono immangiabile.

Sono inoltre portatori di malattie per l'uomo ed è quindi assolutamente anti-igienico ignorare le blatte in casa.

Come costruire una trappola per blatte

Un modo per eliminare questi insetti è costruire una trappola fai da te per scarafaggi: prendi un piattino e versaci una soluzione di bicarbonato di sodio e zucchero in parti uguali. Posizionalo vicino alle zone infestate dalle blatte.

Gli scarafaggi sono attirati dallo zucchero e vi si avvicineranno mangiandolo. Il bicarbonato di sodio è però per loro tossico e agirà come un acido, uccidendoli.

Se vuoi invece catturare gli scarafaggi vivi, buttandoli molto lontano (non ci impiegano niente a tornare!), utilizza una bottiglia al cui interno, sul bordo, avrai spalmato della crema o della vaselina. All'interno mettici delle briciole o della frutta. Attirerai gli scarafaggi che resteranno intrappolati all'interno della bottiglia a causa della viscosità della vaselina.

Come tenerle lontani

In generale, una volta catturati devi continuare a prevenire l'arrivo degli scarafaggi. Controlla sempre le zone in cui conservi il cibo, e quindi gli armadietti, la cucina e le dispense: essendone attratti, una volta entrati in casa gli scarafaggi potrebbero stabilirsi nei loro pressi.

Tieni quindi ben pulita la tua abitazione, liberandola da briciole e sporco anche negli angoli più remoti, come ad esempio dietro alla cucina.

Spargi poi dell'alloro sbriciolato vicino alle zone in cui avevano nidificato e in quelle in cui potrebbero nuovamente farlo: l'odore di questa pianta è per loro repellente.