L’abbigliamento per zumba: scopri cosa ti serve per la tua prima lezione

Se hai deciso di partecipare a una lezione di zumba, starai già pensando a cosa indossare per allenarti senza rischiare di sentirti scomoda o impacciata. L’abbigliamento per questa attività sportiva consiste in pantaloni comodi, magliette e top, e soprattutto scarpe leggere che ammortizzino l’impatto con il pavimento quando salti. Niente di più.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 2 Giugno 2019

Ci siamo. Hai finalmente deciso di iniziare un corso di zumba, visto e considerato quanti benefici assicura la pratica di questa attività fisica, soprattutto se hai l’obiettivo di rimetterti in forma in vista dell’estate. Presentarsi in palestra con un abbigliamento adatto all’attività fitness scelta è fondamentale per potersi allenare senza problemi e soprattutto per divertirsi.

Pantaloni, leggings e pantajazz

Per la scelta dei pantaloni hai l’imbarazzo della scelta tra pantajazz, leggings o pantaloni morbidi, l’importante è che siano dell’aderenza desiderata e a cui sei più abituata. Se tuttavia, hai già dei capi di abbigliamento sportivo a casa, come per esempio una semplice tuta da ginnastica, andrà comunque benissimo. Certo non trascuriamo quanto un po’ di shopping mirato, in questi casi, stimoli ancora di più la voglia di fare sport!

Magliette, top e canotte

Per quanto riguarda cosa indossare sopra ai pantaloni, dipende molto da come sei abituata e dalla tua percezione della temperatura dell’ambiente. Se ti alleni in palestra e soffri particolarmente il caldo, preferisci una canotta, un top o un crop top (una mezza maglietta simile a quella indossata nel football americano), altrimenti una t-shirt andrà comunque bene.

Se ti è capitato di assistere a una lezione di zumba ti sarai accorta della varietà di modelli che ci sono. Tra quelli più diffusi ci sono le magliette più aderenti che lasciano scoperte braccia e pancia oppure maglie molto morbide e lunghe che non intralciano minimamente i movimenti del corpo.

Nei corsi di zumba è normale vedere pantaloni, magliette e canotte dai colori estremamente accesi e vivaci: scordati di abbinarli perché è particolarmente impossibile, ma è quello che rende una lezione di zumba fitness molto simile a una festa più che a una sessione di allenamento fisico.

Ricordati di indossare sotto alla magliette o alla canotta, anche un reggiseno sportivo che sostenga il seno durante l’allenamento: chi pratica zumba si muove molto e soprattutto non mancano i salti, quindi scegli un reggiseno sportivo comodo e dimenticati di eventuali ferretti.

Le scarpe

Abbiamo tirato in causa i frequenti salti che contraddistinguono lo zumba, ecco perché se devi scegliere delle scarpe per questa attività, devono essere leggere, morbide e flessibili per attutire bene l’impatto con il pavimento ogni volta che salti e ti muovi. Le scarpe per lo zumba devono quindi essere prima di tutto ammortizzanti, ma anche avvolgenti a livello della caviglia (ma non per forza alte come quelle da pallacanestro per esempio). Assicurati che le scarpe scelte abbiano una buona traspirabilità per contenere gli odori e permettere al piede di respirare, e non dimenticarti mai dei calzini di cotone adatti all’attività fisica (quindi con i dovuti rinforzi dove serve, generalmente sulla punta del piede e sul tallone).