
Solo libri e scaffali, luci soffuse e alla base dei divanetti, per chi si vuole fermare a leggere nell'attesa del proprio treno. La stazione di St. Pancras nel cuore di Londra, nota per le sue decorazioni natalizie estrose e originali, ci stupisce sempre e quest'anno lo fa con questo omaggio alla letteratura. L'albero è stato svelato il giorno di Ognissanti, il primo novembre, e ha sorpreso tutti i viaggiatori con un'atmosfera davvero incantata grazie alla sua libreria natalizia, un angolo di tranquillità che ricorda il salotto di casa in uno degli angoli più trafficati della capitale inglese.
I divanetti rossi e verdi e la carta da parati permettono a chi si siede di vivere un attimo di pace e di immergersi nella propria lettura senza (quasi) distrazioni. Ma l'installazione lancia anche un bel messaggio ora più contemporaneo che mai: fermati e prenditi cura di te. In uno dei luoghi più affollati per antonomasia, cerca di estraniarti dal caos che ti circonda e dedica del tempo per te stesso. E quale modo migliore per farlo se non leggendo un bel libro? Una copia di A Christmas Carol e anche la magia del Natale è servita.
Ma perché proprio una libreria, ti chiederai? Ogni anno, St. Pancras collabora con un partner per regalarci un albero diverso e quest'anno si tratta di Hatchard Books (che è presente anche dall'interno della stazione).
St. Pancras International è una stazione che trasuda storia e bellezza architettonica, e un crocevia per milioni di persone nella parte nord di Londra, tra la nuova British Library e la stazione di King's Cross. È il capolinea meridionale della Midland Main Line, ed è il principale punto di partenza da Londra dei treni della East Midlands. Le sue creazioni natalizie fanno parlare tutto il mondo ogni anno.