L’auto dell’anno 2019 è una macchina elettrica: è la prima volta che vince un’auto green

Alla vigilia dell’apertura del Salone dell’Auto di Ginevra 2019 (aperto al pubblico dal 7 al 17 marzo) il premio “Car of the Year” del 2019 è stato assegnato all’elettrica Jaguar I-Pace, in gara fino all’ultimo voto con la sportiva Alpine A110.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 5 Marzo 2019

Non si erano mai viste tante auto elettriche al Salone di Ginevra. Forse un segno che il passaggio della mobilità verso le emissioni zero non è poi così lontano, perché i concept dell'elettrico non mancano proprio in questa edizione. E il premio di “Car of the Year” lo ha conquistato proprio un’auto elettrica: Jaguar I-Pace è l’Auto dell’Anno 2019.

Quest'anno le automobili arrivate in finale erano sette, approdate a Ginevra dopo un’accurata selezione fra 60 modelli: oltre alla Jaguar I-Pace, alla sportiva Alpine A110 e alla Kia Ceed, rispettivamente arrivate al secondo e al terzo posto, hanno partecipato alla gara la Citroen C5 Aircross, la Ford Focus, la Kia Ceed, la Mercedes-Benz A Class e la Peugeot 508.

È la prima volta che la Jaguar, la casa automobilistica specializzata in auto sportive, si aggiudica questo ambito premio ed è anche la prima volta che a farlo è un‘auto elettrica. Dopo un testa a testa con l'Alpine A110, il Suv della casa automobilistica britannica è stata premiata alla vigilia dell’apertura ufficiale del Salone dell’Auto di Ginevra, che quest’anno ha come fil rouge proprio l’elettrico.

Di sicuro però non è stata una vittoria facile. È stato un testa a testa fino alla fine: al termine del primo spoglio le due auto finaliste sono finite in parità a 250 punti. A decidere le sorti della gara è stato il conteggio finale dei voti da parte dei singoli giornalisti.

Il premio "Car of the Year" viene infatti assegnato da 60 giornalisti provenienti da oltre 20 Paesi europei e tiene conto anche di prove su strada che assegnano punteggi in base al design, alle prestazioni del veicolo, all’innovazione e al rapporto qualità prezzo.