Jaguar I-PACE, la prima auto elettrica in alluminio riciclato

Non basta che una macchina sia elettrica per essere a impatto zero. Anche produrre i componenti genera emissioni di anidride carbonica. La novità di I-PACE è proprio la carrozzeria in alluminio riciclato. Avresti mai pensato di guidare un mezzo fatto con materiale di riuso?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 18 Ottobre 2018

Il futuro di una mobilità a impatto zero è l'auto elettrica. Ma non basta ridurre le emissioni durante la guida, anche la produzione in fabbrica e gli scarti della lavorazione inquinano. E allora ecco arrivare la prima macchina con telaio fatto di alluminio riciclato. Si chiama I-PACE ed è prodotta dalla Jaguar Land Rover con l'aiuto di Novelis e grazie a questa nuova formula, l'autonomia della batteria è aumentata fino a 470 chilometri.

I-PACE è un'auto elettrica da strada che sfrutta una tecnologia utilizzata per le gare di formula E. Grazie alla frenata rigenerativa, infatti, il motore riesce a convertire l'energia cinetica in elettricità per continuare ad alimentare la batteria e fare in modo che una sola carica duri più a lungo.

La Jaguar I-PACE

La carrozzeria

Ma il punto di svolta di questa macchina, che per ora è ancora in fase di sperimentazione, è la carrozzeria. L'azienda americana Novelis infatti ha fornito alla Jaguar il suo alluminio Advanz. La particolarità è che si tratta di materiale di scarto della stessa casa automobilistica, ritrasformato in lamiera e pronto per far parte della scocca di una nuova vettura. Il tassello che mancava nel meccanismo della auto elettriche era proprio quello di un rivestimento che si adattasse al nuovo tipo di alimentazione. Significa, cioè, che fosse leggero in modo da aumentare le prestazioni della macchina. Ed è l'obiettivo che si è riusciti a centrare con l'alluminio riciclato, che permette ad I-PACE di superare i 400 chilometri di strada con una sola carica.

I motori

Ma auto elettrica, non significa per forza che non sia divertente da guidare. Jaguar ha infatti pensato di utilizzare due motori e posizionarli uno davanti e uno dietro la batteria. Quello anteriore trasmette la trazione, quello posteriore recupera energia. In questo modo, e grazie ai 400 cavalli a disposizione, si può raggiungere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi.

I suoni

L'ultima curiosità riguarda i suoni. Le vetture elettriche hanno il pregio di rendere le città più silenziose. Ma, forse qualche volta l'avrai pensato anche tu, rischiano di diventare pericolose perché il pedone non le sente arrivare. Così, I-PACE sarà integrata con un sistema di suoni per renderla completamente sicura quando viene utilizzata in strada.