Inaugurati altri 90km della Ciclovia del Sole: in quali Regioni puoi viaggiare in bici?

La ciclovia del Sole si allunga di altri 90Km in Lombardia e connetterà dieci diversi comuni del Mantovano. Il costo complessivo del nuovo percorso ciclabile è di 6.3 milioni di euro, di cui 4 milioni stanziati dalla Regione Lombardia e 2,3 milioni dallo Stato. Adesso in quante Regioni è possibile spostarsi esclusivamente in Bici?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 5 Aprile 2024

La Ciclovia del Sole continua ad allungarsi e unire sempre più città e regioni d'Italia nel segno della mobilità sostenibile. Questa volta l'estensione avviene in Lombardia. Il nuovo percorso ciclabile aperto è lungo 90Km e connetterà 10 Comuni nel Mantovano, precisamente: Monzambano, Ponti sul Mincio, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Mantova, Borgo Virgilio, Bagnolo San Vito, San Benedetto Po e Moglia.

Adesso in quante Regioni è possibile spostarsi direttamente in bicicletta senza utilizzare mezzi a motore inquinanti?

La Ciclovia del Sole

Partiamo per il lungo tragitto in bici proprio dalla Ciclovia del Sole aperta ad aprile 2021 e che collega il Brennero con la Sicilia: 3mila chilometri di pista che iniziano precisamente da Dobbiaco, paesino al confine con l'Austria e finiscono a Palermo.

E non pensare che sia solo per atleti esperti: i tratti alpini seguono per buona parte il corso di fiumi e torrenti, e raggiungono quindi un livello di pendenza accettabile, anche per chi non è esattamente abituato a praticare sport quotidianamente.

Sicuramente il modo più green per visitare l'Italia intera, passando per piccoli paesi sconosciuti, ma anche per le città che hanno reso il nostro Paese famoso nel mondo come Firenze, Roma, Bologna o Venezia. Parte della via ricalca strade antichissime, come la via Emilia o l'Appia antica. Altri segmenti invece sono costituiti da piste ciclabili e greenways progettate dalle diverse regioni.

La Ciclovia Adriatica

Chiamata anche “Corridoio verde adriatico”, la Ciclovia Adriatica è un percorso ciclabile che costeggia la riviera adriatica, collegando Trieste con Santa Maria di Leuca e percorrendo tutte le spiagge della penisola. Si tratta di oltre 1600 km tra Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. In gran parte, molti percorsi sono già stati già realizzati, diversamente si pedala su strade secondarie poco trafficate.

La Ciclovia Romagna-Versilia

Se ti interessa provare l'ebbrezza di un "coast to coast", la Ciclovia Romagna-Versilia collega Rimini a Viareggio. Non a caso viene chiamata la "ciclovia delle spiagge".

La Ciclovia Conero-Argentario

Volendo attraversare orizzontalmente la penisola, puoi anche optare per la Ciclovia Conero-Argentario, un percorso di 400 km che si sviluppa tra Marche, Umbria e Toscana, e che vuole collegare il mar Adriatico con il mar Tirreno all'Adriatico, dall'Argentario al Monte Conero.

La Ciclovia Salaria

Tra le ciclovie in fase di realizzazione c'è poi la Ciclovia Salaria, un percorso non segnalato che si sviluppa su strade con poco traffico, ma che dovrebbe arrivare a collegare la costa adriatica con Roma lungo l’itinerario dell’antica via Salaria, vale a dire 400 km da Ostia a San Benedetto del Tronto. al momento ne è stata completata una parte nella Valle del Tronto e a Villa Rendina, nel comune di Ascoli Piceno.

Le Ciclovie del Mare

Anche la città di Sabaudia, nel Lazio, sta puntando alla realizzazione delle cosiddette Ciclovie del Mare, nell’ambito di un progetto finalizzato al contenimento dei cambiamenti climatici con l’Agenda 2030. Le nuove ciclabili consentiranno di realizzare un sistema di percorsi e di itinerari naturalistici presenti nel Parco Nazionale, creando un percorso urbano-naturalistico all’interno del territorio comunale e ponendo le basi per una ciclovia più ampia che colleghi Latina a San Felice Circe passando per Sabaudia.

Fonte | BikeItalia