A Milano, in via San Marco, zona Garibaldi-Moscova, nella giornata di venerdì 5 aprile 2024 alle 10.30 del mattino è divampato un vasto incendio. Il rogo è partito dal cofano una Volkswagen Up parcheggiata nella via e subito dopo le fiamme hanno inghiottito anche altre due auto in sosta. Si trattava di una Renault Clio e una Citroen Ami. La notizia con video correlato è subito circolata sui social, ma non con una corretta informazione. Il giornalista Nicola Porro ha ripreso il video in cui si vede il momento dell'incendio, postandolo su Instagram e indicando che il rogo sia partito dall'auto elettrica, ovvero la Citroen Ami.
L'accusa al veicolo elettrico faceva trapelare anche una vena polemica sul futuro della mobilità scelto dall'Europa e improntato sempre più verso l'elettrico e quindi in difesa dell'ambiente. Un'accusa però del tutto infondata e smontata, perché a prendere fuoco è stata un'auto a benzina/diesel. E non ci si può sbagliare, visto che a dare la notizia è stata direttamente la donna alla guida del veicolo, la quale ha subito chiamato i soccorsi dopo aver visto che il cofano dell'auto stava andando a fuoco.
Dopo qualche attimo di paura, sul luogo dell'incendio sono arrivati sia i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano, sia la polizia locale. I primi hanno spento l'incendio mettendo in sicurezza l'area, mentre la polizia ha chiuso il tratto di strada per fare ulteriori accertamenti. Per fortuna nessuno, compreso i passanti è rimasto ferito o coinvolto nell'incendio.