Il telo fotovoltaico per ricaricare le auto elettriche che funziona come un tettuccio

Tra le ultime soluzioni inventate per rendere la ricarica delle automobili elettriche più accessibile e sostenibile c’è un telo fotovoltaico da appoggiare sulla carrozzeria: ecco come funzionerebbe.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 10 Aprile 2024

Immagina: un telone per automobile, un po' come quelli pensati per proteggere la carrozzeria, dotato di celle fotovoltaiche per ricaricare le auto elettriche appoggiandolo sul tettuccio.

Non è letteratura sci-fi, ma un vero brevetto pensato da un'azienda francese. Ecco come funziona e perché potrebbe rappresentare una vera rivoluzione per il mercato delle automobili elettriche private.

Come funziona il telo di auto-ricarica per auto elettriche

Come funziona il telo fotovoltaico

Il telo per auto elettriche pensato dai francesi funziona in questa maniera: premendo un tasto sul telecomando, si srotola e si appoggia sulla superficie della carrozzeria. Il telo è dotato di una pellicola fotovoltaica che, collegata all'automobile, permette di accumulare e sfruttare l'energia solare per la ricarica del veicolo.

Il telo si dispiega grazie ad alcuni micro-meccanismi integrati nel veicolo e l'idea è quella di integrarlo industrialmente dal punto di vista produttivo su tutti i veicoli, come parte dell'equipaggiamento base.

Nella pratica, la ricarica possibile con questo telo fotovoltaico consentirà – secondo le stime fornite dall'azienda produttrice – di avere un'autonomia di 30 chilometri.

Per ora ad aver integrato il sistema è la startup francese Gazelle Tech, che lo ha installato sulla citycar elettrica omonima, la Gazelle, ottenendo un'autonomia di circa 6000 chilometri all'anno.

Il film fotovoltaico

A proposito della pellicola solare che permette di ricavare energia elettrica pulita dai raggi UV, si tratta di un film fotovoltaico organico (brevettato come ASCA®) che è prodotto dalla società francese ARMOR. Dall'azienda ACPV fanno sapere che "non contiene metalli rari né prodotti tossici, a differenza di alcune tecnologie dei pannelli fotovoltaici".

E aggiungono: "Basandosi sulla progettazione di nuovi polimeri organici e nuovi processi di assemblaggio e produzione, l'efficienza dei film fotovoltaici progredisce di anno in anno".

I possibili benefici

Il telo fotovoltaico per la ricarica delle auto elettriche così pensato potrebbe rappresentare una rivoluzione green significativa. Offre infatti diversi vantaggi, a partire dalla riduzione delle emissioni. Utilizzando l'energia solare per ricaricare le auto elettriche, diminuisce di fatto la dipendenza dai combustibili fossili e, di conseguenza, si abbassano le emissioni di gas serra e l'inquinamento dell'aria.

Consentendo l'auto-ricarica delle macchine elettriche attraverso la copertura solare, si può inoltre aumentare l'autonomia energetica e diminuire la necessità di ricorrere alla rete elettrica tradizionale, usufruendo di una carica aggiuntiva di viaggio in viaggio.

Infine, utilizzare l'energia solare per ricaricare le auto elettriche potrebbe ridurre i costi associati alla ricarica e alla gestione dell'energia.