Le 7 cose da fare appena svegli per iniziare bene la giornata

Dalla beauty routine dopo colazione alla To do list da mettere nero su bianco, ecco alcune buone abitudini per iniziare al meglio la tua giornata. Non ci credi? Prova.
Gaia Cortese 15 Maggio 2022

Fatta eccezione forse per il weekend, svegliarsi al mattino non è una cosa piacevole per tutti, soprattutto, se è necessario puntare una sveglia. A tutto c'è un rimedio e, volendo, esistono alcune buone abitudini che possono rendere questo momento della giornata meno traumatico.

Solo tu puoi decidere la tua routine mattutina, ma su tutti i consigli che potrei darti, uno merita davvero di essere messo in pratica: concediti del tempo. Il modo peggiore per iniziare la giornata è fare tutto di fretta, quindi punta la sveglia, assicurandoti di avere il tempo necessario per portare a termine quello che devi fare: dalla una rapida doccia alla prima colazione, dalla pratica di meditazione alla passeggiata con il cane.

Non alzarti subito

Prima cosa: vietato alzarti bruscamente. Rimani ancora un po’ sotto le coperte e inizia a stiracchiarti allungando braccia e gambe, sbadigliando liberamente e aprendo gli occhi solo davvero quando ti senti pronta. Se non ha intenzione di fare una mini sessione di stretching per allungare la muscolatura, prova a farlo ancora nel letto, concentrandoti sulle parti del corpo che senti più indolenzite.

Bevi un bicchiere di acqua

Spremi il succo di circa un terzo di limone di media grandezza all’interno di una caraffa con 250 ml di acqua calda e bevi tutto appena sveglia. Inizialmente fari aun po' di fatica, ma giorno dopo giorno ti abituerai. Perché acqua e limone? Bere un bicchiere di acqua appena sveglia ti fa sicuramente bene perché ti assicura la corretta idratazione e ha un effetto detox (oltretutto favorisce le funzioni dell'intestino). Aggiungendo il limone, hai un apporto di vitamina C e un effetto rivitalizzante; senza dimenticarci che la vitamina C è un'alleata del sistema immunitario e apporta benefici alla pelle.

Fai una colazione bilanciata

Iniziare la giornata senza fare colazione sarebbe un grave errore. La colazione, infatti, è considerato uno dei pasti principali ed è fondamentale per caricarsi di energie per affrontare gli impegni quotidiani. Rimanere a digiuno potrebbe causarti spossatezza, mancanza di concentrazione e malumore, oltretutto ti farebbe arrivare all'ora del pranzo affamato  e quindi farti correre il rischio di eccedere con le calorie.

Dedicati un po' di beauty routine

Prima o dopo la colazione, puoi dedicarti alla tua beauty routine. Al mattino non può mancare una profonda detersione del viso: durante la notte, infatti, la pelle produce sebo e, anche se hai struccato correttamente il viso la sera precedente, non mancano le impurità da eliminare nuovamente. Il secondo step prevede l'uso di un tonico che, nonostante non sia obbligatorio nella routine quotidiana, può fare davvero molto per la cura della pelle, contribuendo a restringere i pori. Terzo e ultimo step: idrata la pelle del viso con una crema giorno mirata alle tue esigenze.

Fai il letto

Potrebbe sembrare un compito anche trascurabile, ma di fatto non lo è. Un letto rifatto non solo rende una casa più ordinata, ma fa sì che al momento di coricarsi, sia anche più piacevole farlo. Quindi spalanca la finestra della camera da letto, fai arieggiare per almeno 5 minuti e poi sistema lenzuola e coperte.

Scrivi la tua to do list

Se tieni a portata di mano un block-notes, avrai sempre sotto gli occhi le cose da fare, e questo ti permetterà di essere più organizzata e soprattutto non perderti cose importanti. Difficile che la To do list si esaurisca: ci sono sempre compiti, urgenze e appuntamenti da rispettare, ma avere un'idea chiara di come stai gestendo la tua vita quotidiana non può che fare bene anche alla tua autostima (sempre che tu lo faccia bene!).

Indossa qualcosa che ti piace

E finalmente arriva il momento di scegliere cosa indossare per la giornata. Un rapido sguardo alla finestra per valutare le condizioni meteo può aiutarti a vestirti nel modo giusto. In questo caso il consiglio è semplice: indossa qualcosa che ti piace e che ti mette a tuo agio perché ti farà stare meglio durante tutta la giornata. Un paio di pantaloni troppo stretti o un paio di scarpe scomode potrebbero renderti insofferente e nervosa.