Le tegole fotovoltaiche, i coppi del futuro per l’energia sostenibile

Integrate e poco invasive, le tegole fotovoltaiche sono una soluzione edilizia sostenibile per rendere la propria abitazione più indipendente dal punto di vista energetico. Ecco di cosa si tratta, come si installano e di che permessi c’è bisogno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 15 Novembre 2022

Ogni Paese ha le sue tegole, ci hai mai fatto caso? In Italia a prevalere sono quelle in cotto, color rosso mattone, e basta guardare le foto di qualsiasi centro storico preso dall’alto per rendersi conto di questa tendenza.

Le tegole, dunque: cosa c’entrano con il risparmio energetico? C’entrano se diventano il materiale base da cui partire per rendere un’abitazione più efficiente e indipendente dal punto di vista dei consumi. Da qualche anno, infatti, esistono le tegole fotovoltaiche, ovvero coppi sui quali vengono installate delle piccole celle solari in grado di immagazzinare energia prendendola dai raggi del sole.

Non sono solo meno impattanti dal punto di vista architettonico, ma sono una soluzione intelligente per diversi motivi.

Cosa sono le tegole fotovoltaiche

Le tegole fotovoltaiche, così come i coppi fotovoltaici (che si presentano più curvi), sono delle semplici tegole per i tetti alle quali vengono installati, integrandoli armonicamente, dei piccoli pannelli solari in silicio o altri materiali, per l'assorbimento, l'accumulo e l'utilizzo energetico delle radiazioni del sole.

Come funzionano

Come tutti i pannelli solari, le tegole fotovoltaiche immagazzinano l’energia del sole assorbendone le radiazioni, restituendola poi nell’abitazione attraverso un sistema di accumulo fotovoltaico e un inverter collegato all’impianto casalingo.

Naturalmente la capacità energetica delle tegole fotovoltaiche varia da tegola a tegola, ma tendenzialmente un impianto da 3kW produce circa 3000-4500 kWh all’anno, a seconda dell’esposizione dell’abitazione. Nel Sud Italia, infatti, gli impianti solari sono più efficienti perché maggiormente esposti al sole.

Quali permessi servono per installarle?

Le tegole fotovoltaiche vengono installate sui tetti proprio come le classiche tegole, e rispetto ad esse assicurano un maggiore isolamento termico e una maggiore protezione dagli agenti atmosferici.

Avendo un minore impatto estetico e architettonico, possono essere installate anche in zone soggette a vincoli, ma sempre e comunque previa richiesta all’amministrazione comunale.

Come molte tipologie di impianto fotovoltaico o per il risparmio energetico, le tegole solari permettono di accedere alle agevolazioni fiscali, e per questo molte famiglie considerano volentieri l’ingente investimento iniziale, con la consapevolezza che i costi verranno coperti tanto dalle restituzioni statali, quanto dall’abbassamento delle bollette per l’energia elettrica.