Dopo tanti anni di relazione può capitare di domandarsi se si rimane insieme all’altra persona per amore o per abitudine. Questa domanda, che spesso desta preoccupazione, è in realtà un quesito sano che ci permette di guardarci dentro per capire se c’è qualcosa che non ci rende più felice per aggiustare il tiro.
La routine non è necessariamente dannosa per la coppia, possono infatti esserci abitudini a due che creano un maggiore legame e una maggiore intimità.
L’abitudine, infatti, ci permette di sentirci al sicuro, di essere protetti da qualcuno che si prende cura di noi. Inoltre ogni cosa che facciamo abitualmente ci dice qualcosa della persona che abbiamo accanto, ci fa capire che cosa pensa o sente l’altro, in altre parole ci permette di conoscere il nostro partner.
Siamo abituati a pensare che il vero amore sia quello travolgente e passionale dei primi mesi ma la realtà non è questa. Ricordiamoci che sicurezza non è sinonimo di piattume. Quello a cui dobbiamo star attenti è non far insinuare la noia nel nostro rapporto, non instaurare abitudini che diventano dannose per la coppia. Fare le stesse cose, andare negli stessi posti, parlare sempre e solo dei figli possono essere tutti elementi che portano alla noia.
Se non c’è più sentimento e desiderio di stare con l’altro, il tempo trascorso insieme risulta noioso e poco piacevole, troviamo solo difetti nell’altro che diventano per noi intollerabili e non apprezziamo niente di quello che l’altro fa per noi forse sono campanelli dell’arme che segnalano che la relazione è finita e stiamo con l’altro solo per abitudine.
Al contrario ci sono degli aspetti che è importante mantenere all’interno della vita di coppia. Il primo tra tutti è la comunicazione. È infatti importante trovare del tempo da trascorrere con il proprio compagno nel quale si possa parlare e confidarsi. Chiedersi come si sta, com’è andata la giornata, confrontarsi su delle decisioni da prendere o sfogarsi se ci sono delle preoccupazioni. Sono tutti aspetti che ci fanno sentire amati e ascoltati. È di uguale importanza avere il desiderio di trascorrere del tempo con il partner e avere degli obiettivi, anche piccoli, insieme. L’intimità e i piccoli gesti fatti per sorprendere l’altro sono altri aspetti che non possono mancare in una relazione. Spesso veniamo travolti dai tanti impegni della quotidianità, ma se c’è ancora il sentimento troveremo il tempo e il modo per far sentire l’altro amato.
Se ci rendiamo conto che realmente l’abitudine ha preso il sopravvento e che ci sono delle cose che non ci fanno più star bene nel rapporto di coppia è importante parlarne con il partner confidando i propri dubbi e desideri. Se questo non dovesse bastare e con il tuo partner non riusciste a mettere in atto i cambiamenti desiderati potrebbe essere d’aiuto intraprendere una terapia di coppia. Lo specialista vi aiuterà a capire cosa non sta più funzionando nel vostro rapporto e a intraprendere la strada del cambiamento.