
Conosciuto per le sue bellissime scale colorate realizzate in diverse città del Perù, Xomatok, il cui vero nome è Jesús Camaren, è un artista visivo e art director peruviano che da anni propone opere d’arte contemporanee nell’ambito dello spazio urbano, con l’obiettivo di restituire bellezza dove è stata tolta. Come lo fa? Usando i colori più sgargianti possibile.
Xomatok, infatti, utilizza bombolette spray dai colori accesi che in qualche modo ricordano i tradizionali capi di abbigliamento del popolo peruviano. Ad ogni modo questo artista continua a dare vita al suo estro creativo riempiendo di colore i tratti di strada e i marciapiedi crepati che si incontrano camminando per le città.
Quelli che sono considerati "difetti" vengono così trasformati in qualcosa di unico e originale, grazie all’impiego di colori vivaci come il giallo, l'arancio, il rosso, il verde, il blu, il viola e il fucsia. Il suo ultimo intervento artistico ha avuto luogo in Messico, nelle città di Cordoba e Tabasco.
Curiosamente, nel suo proporre tante bande così colorate, sembra quasi che l'artista peruviano tragga ispirazione dalla cosiddetta Montagna dei sette colori, o Vininunca, nelle Ande del Magico Perù, una bellezza naturale, non a caso inserita nel Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO,