Mascherine chirurgiche nelle caselle di posta di un condominio di Vigevano: il gesto di solidarietà di una famiglia cinese

Un piccolo gesto di solidarietà, ma dal grande significato. Una famiglia cinese ha donato a tutti i condomini del palazzo mascherine chirurgiche lasciandole in ogni cassetta della posta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 20 Marzo 2020

La solidarietà arriva anche dai vicini di casa ai tempi del Coronavirus. I protagonisti sono i componenti della famiglia Wang che da pochi mesi si sono trasferiti in un palazzo a Vigevano, in provincia di Pavia. I cinesi gestiscono un ristorante e hanno deciso di donare ai condomini del palazzo 3 mascherine per uso medico ad ogni famiglia. Il materiale sanitario è stato inserito nelle buste e successivamente imbucato in ogni singola cassetta della posta.

Le famiglie destinatarie del gesto sono 30 e hanno ricevuto anche un'altra sorpresa, questa volta con parole di incoraggiamento e una citazione del Nessun Dorma di Giacomo Puccini: "Dilegua, oh notte. All’alba vincerò!". Alcuni condomini come Matteo hanno reso pubblica la donazione che, successivamente, ha fatto il giro dei social network come testimonianza importante. Al grido, in questo caso con le parole "Forza Italia" e "Forza Cina", si è voluto lanciare un messaggio di unità, visto il periodo non semplice per il mondo intero.

Un gesto quello della famiglia Wang composta da marito, moglie, 2 figli e la nonna. Si tratta sicuramente di un gesto importante che stempera in parte, almeno si spera, quell'ondata di caccia al colpevole che purtroppo trova terreno fertile nei social network. Il condominio, di sicuro, è ansioso di abbracciare i vicini per il gesto. Ma dovrà attendere, ancora un bel po' di tempo, vista la situazione di emergenza per il Covid-19.