M’illumino di meno e il decalogo per il risparmio energetico: piccoli trucchi per ridurre i consumi e aiutare il Pianeta

Torna anche quest’anno, il 6 marzo 2020, la campagna M’illumino di meno dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Quest’anno il focus dell’iniziativa saranno gli alberi e l’importanza del verde urbano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 6 Marzo 2020

Anche quest’anno è tempo di M’illumino di meno, la giornata nazionale dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Ideata nel 2005 da Caterpillar e Radio2, che in questo appuntamento annuale chiedono ai cittadini di spegnere le luci non indispensabili e considerare i consumi in modo più consapevole, quest’anno la giornata di sensibilizzazione è stata fissata il 6 marzo ed è dedicata ad aumentare la presenza di alberi, piante e tutto il verde che vediamo intorno a noi. Tutti i cittadini, gli enti, le scuole e le aziende sono quindi invitati a piantare un albero o anche solo una piantina sul balcone per contribuire a questa piccola ma importante riforestazione collettiva. L’obiettivo della campagna, giunta alla sua 15esima edizione, è creare due boschi: uno virtuale, composto dalle persone che aderiranno, e uno diffuso, reale, fatto degli alberi e dei fiori piantati in questa occasione.

Come ogni anno, poi, nel corso della giornata si spegneranno le luci di diversi monumenti in Italia, ma anche quelle del Quirinale, del Senato, della Camera, in altre città europee e in tante case di privati cittadini.

Ci sono delle azioni, però, che puoi (anzi, dovresti) fare tutti i giorni per ridurre i tuoi consumi energetici e dimostrare che, al Pianeta, ci tieni. Eccone 10, consigliate proprio dai promotori della campagna:

  1. Spegnere le luci quando non servono.
  2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.
  11. +1 Pianta un albero o una pianta