I cartoni del latte e del succo di frutta sono delle risorse inesauribili: divertiti con i bambini e crea un mini giardino con il riciclo. E' un modo per dare il benvenuto alla tanto desiderata primavera che si sta affacciando. E' anche il momento giusto per piantare qualche semino anche se non hai un giardino.
Marzo è perfetto per seminare e coltivare fiori semplici (se non sei pratico, parti dalle piantine) perfette anche per i più piccoli che possono curare ad esempio primule, margherite o tulipani.
Questo giardino fiorito in scala per bambini può essere semplice o complesso a seconda dell'età e degli interessi dei giardinieri in erba.
Basta che sistemi le fioriere sul balcone, in una zona luminosa, tiepida e umida. Ecco come puoi fare per sfruttare i contenitori in tetrapak del latte.
Occorrente
- Guanti da giardinaggio
- Cartoni da 1 litro di latte o succo con tappo
- Forbici
- Terriccio
- Semi di fiori o piantine
- Materiali per decorazioni (cartoncino, vernice, colla, pennarelli, glitter)
Procedimento
- Lava il cartone o i cartoni con acqua e sapone (non serve asciugare anche se un po' umidi)
- Prendi il cartone e giralo su un lato in modo che il tappo sia rivolto lateralmente
- Taglia il cartone facendo un piccolo foro in un angolo
- Quindi infila le forbici attraverso il foro e inizia a tagliare lungo il bordo in modo da eliminare un lato
- Decora il cartone prima di inserire il terriccio
- Dipingi l'esterno del cartone con una pittura a tempera lavabile oppure fodera con il cartoncino, colora o fai un collage
- Inserisci il terriccio
- Fai tre piccoli fori per inserire i semini ben distanziati l'uno dall'altro oppure pianta direttamente piantine e fiori