Naso freddo e guance calde sono i nuovi indizi per diagnosticare malattie come diabete e pressione alta

Un gruppo di ricercatori cinesi ha scoperto che le temperature di diverse regioni del viso come il naso e l’area attorno agli occhi sono associate a malattie croniche come il diabete o la pressione alta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 5 Luglio 2024
* ultima modifica il 05/07/2024

Possono sembrarti dettagli secondari e banali, ma il naso freddo e le guance calde non vanno sottovalutati perché rappresentano dei precisissimi termometri della nostra salute.

Un gruppo di ricercatori cinesi ha scoperto infatti che le temperature in diverse regioni del viso sono associate a malattie croniche come il diabete o la pressione alta.

Come hanno scritto sulla rivista Cell Metabolism, analizzandole attraverso telecamere termiche e modelli di temperatura spaziale scansionati con l’intelligenza artificiale si potrebbe leggere con un certo anticipo l’insorgenza di diverse malattie e disturbi.

Il team di scienziati aveva già utilizzato un approccio simile con la struttura facciale 3D per prevedere l'età biologica di una persona e valutarne lo stato di invecchiando del corpo: come sai, l’età biologica è strettamente correlata al rischio di malattie, tra cui cancro e diabete.

Procedendo nell’analisi hanno cominciato a chiedersi si altri tratta caratteristici del volto di una persona, come appunto la temperatura, potessero funzionare come elementi per predirne il tasso di invecchiamento e lo stato di salute.

Così hanno coinvolto oltre 2.800 partecipanti cinesi di età compresa tra i 21 e gli 88 anni e attraverso sofisticate telecamere termiche hanno analizzato le loro temperature scoprendo che diverse regioni facciali chiave in cui le temperature erano significativamente correlate all'età e alla salute tra cui naso, occhi e guance.

Così hanno preso queste informazioni e hanno addestrato dei modelli di intelligenza artificiale a predire l'età termica di una persona. Ciò che hanno visto è stato sorprendente perché la temperatura del naso effettivamente sembra diminuire con l’avanzare dell’età a un ritmo più veloce rispetto ad altre parti del viso. Chi ha un naso più caldo, dunque, ha un’età termica più giovane.

Un’altra zona termica interessante è quella intorno agli occhi, che invece tende ad aumentare di temperatura con l’età, specialmente in quelle persone colpite da disturbi metabolici come il diabete, la steatosi epatica o la pressione alta.

Analizzando i campioni di sangue dei partecipanti, il team ha rivelato che l'aumento delle temperature intorno agli occhi e alle guance era dovuto principalmente a un aumento delle attività cellulari correlate all'infiammazione, come la riparazione dei DNA danneggiati e la lotta alle infezioni.

Fonte | "Thermal facial image analyses reveal quantitative hallmarks of aging and metabolic diseases" pubblicato il 2 luglio 2024 sulla rivista Cell Metabolism

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.