Non comprare le verdure già tagliate al supermercato: ti spieghiamo i 5 motivi

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Dal costo, alla sostenibilità, passando per una questione di salute e l’importanza degli scarti. Vediamo insieme tutti i motivi per non comprare la verdura già tagliata al supermercato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 23 Agosto 2024

È forse la pratica più comune di tutti coloro che vogliono mangiare sano, iniziano una dieta, ma hanno poco tempo oppure trovano difficile farlo. Cosa? Tagliare le verdure e allora la pratica più comune è quella di prendere, al supermercato, tutti gli ortaggi già confezionati e tagliati, ma in realtà non dovresti farlo e adesso ti spiego perché.

No a verdura già tagliata, ecco perché

Iniziamo da due fattori non da poco. Gli ortaggi già tagliati solitamente costano di più e inoltre ∫ il loro acquisto per via dei packaging che molto spesso sono di plastica. Però esistono ancora altri 3 motivi.

Non sono più salutari

Quando compri verdure o ortaggi già tagliati perché pensi di mangiare sano, comunque non mangeresti più sano di come potresti comprando le verdure sfuse. Questo perché quando si taglia una verdura, questa perde tutte le proprietà e vitamine che aveva prima. E qui tu dirai: "Le perderebbe ugualmente anche quando le taglio io". Si, vero, ma le mangeresti subito quelle verdure, mentre quando le compri già tagliate non sai se sono sul bancone da 1 ora o da 2-3 giorni.

Gli scarti non vanno buttati

Altro motivo fondamentale riguarda gli scarti delle verdure. Niente va mai buttato, ogni scarto può servire, per fare un brodo, una passata o vellutata o altro che poi arricchisce il tuo piatto.

Il piacere di cucinare

Infine, per gli amanti della cucina, il motivo più importante: il voler cucinare. Qui non c'è nulla da aggiungere, il concetto è già esaustivo di suo.

Il costo

Come già detto all'inizio le verdure già tagliate sono generalmente più costose rispetto a quelle intere. Questo perché il prezzo include il costo della manodopera e del packaging

La plastica

E proprio il packaging… Le confezioni di plastica utilizzate per le verdure tagliate sono spesso difficili da riciclare e contribuiscono all'inquinamento ambientale.