Non delegare ai leader mondiali la lotta per il clima: anche tu puoi cambiare le cose

Magari ti sembrerà di non avere alcun potere di fronte ai cambiamenti climatici e alle conseguenze del riscaldamento globale. Ma questa non può essere una scusa valida per non provare a dare il tuo contributo. Climate strike, riduzione degli sprechi, raccolta differenziata. Azioni che puoi compiere tutti i giorni, ricordando che su questo Pianeta vivi anche tu.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 17 Marzo 2019

Le aziende private ti propongono prodotti sempre più green, dalle fonti rinnovabili alle auto ibride o elettriche. Alcune start-up provano a dare ai rifiuti una seconda vita, trasformandoli in nuove materie prime. Mentre molti Paesi del mondo promettono misure per ridurre di un terzo le emissioni inquinanti entro il 2030. E tu, forse, di fronte a tutti questi stravolgimenti e ai pericoli del riscaldamento globale, ti sentirai piuttosto piccolo e impotente. Eppure a dicembre davanti ai leader politici che partecipavano alla Conferenza Onu sul clima in Polonia è stata una ragazzina di 16 anni a fare il punto della situazione. In modo chiaro e senza ammettere repliche: tutto questo non basta più.

Greta Thunberg ha spianato la strada a chiunque volesse dire "Basta!" a una cultura dello sfruttamento illimitato delle risorse del Pianeta. Grazie a lei si sono costituti i Fridays for Future, gruppi di cittadini che organizzano ogni venerdì i Climate Strike, gli scioperi per il clima. Ciascuno di loro si sentiva impotente, proprio come te. Insieme, sono diventati una folla.

Ma scioperi e marce sono solo la punta dell'iceberg. Dietro, c'è la volontà di ripensare al proprio stile di vita per renderlo più sostenibile. Tornare a bere l'espresso della moka, anziché consumare cinque cialde al giorno. Riempire una borraccia di metallo, invece di acquistare una nuova bottiglietta d'acqua. Guardare al proprio bidone dell'immondizia e cercare di mantenerlo il più vuoto possibile. Come fanno gli Zero Water, persone che hanno scelto di salvaguardare il Pianeta producendo meno rifiuti possibile.

Ma anche come fai tu, ogni volta che fai bene la raccolta differenziata e favorisci l'economia circolare. Il riuso del materiale che già è stato prodotto è la chiave per non venire sommersi dalla spazzatura. Insieme alla riduzione degli sprechi, partendo proprio da casa tua. Luci accese per ore in stanze vuote, riscaldamenti o aria condizionata sulla massima potenza. Non aspettare che i potenti del mondo muovano i loro pigri passi. Fai la tua parte. Su questo pianeta vivi anche tu.