Non solo lavoretti: 7 attività divertenti da fare in casa con i bambini

Una serata karaoke o una lezione di hip hop con tanto di video tutorial, la pasta della pizza fatta a mano o un’avvincente caccia al tesoro. con un po’ di fantasia e buona volontà, scopri le attività più coinvolgenti per i tuoi bambini.
Gaia Cortese 20 marzo 2020

Metti che i tuoi figli proprio non ne vogliono sapere di fare lavoretti di riciclo, bricolage e quant'altro. Che abbiano in antipatia il giardinaggio, che non amino le torte fatte in casa, ma che siano stimolati solo dalle novità.

Ecco sette attività divertenti che puoi proporre (in bocca al lupo) per tenerli occupati in questi giorni di convivenza famigliare forzata.

Giochi in scatola

Fai scegliere ai tuoi bambini un gioco in scatola, liberate un tavolo e fate partire una sfida famigliare per trascorrere il pomeriggio. Da Monopoli a Risiko sono diversi i giochi in scatola che possono intrattenervi per più ore e che, più passa il tempo, più diventano divertenti (penso a tutte le volte ero letteralmente terrorizzata dal passare su Parco della Vittoria una volta che mia sorella ci aveva edificato su già due hotel..). In alternativa pensa anche a un puzzle, di quelli che ci vogliono settimane per terminarli: tanto c'è tempo.

Video tutorial di hip-hop

Online si trivano svariati tutorial per imparare qualcosa di nuovo, anche per cimentarsi in un nuovo ballo: bachata, salsa cubana, raggaeton e hip hop solo per citarne alcuni. L'hip hop è molto divertente, piace ai più giovani e permette ai grandi di tenersi in forma. Quindi, perché non provare?

Rinnovare la cameretta

In questo momento puoi concentrarti sulla tua casa, ma per coinvolgere bambini e ragazzi dovrai focalizzarti su qualcosa che interessa anche a loro, vale a dire il loro spazio, la cameretta. Chiedi loro se hanno delle preferenze per la disposizione dei mobili, per il colore delle pareti, per l'organizzazione della libreria e dei giochi. In attesa che riaprano le scuola hai tutto il tempo per far sì che la cameretta sia funzionale e organizzata, ma soprattutto che conquisti i tuoi bambini.

Fare la pizza per tutti

Anche fare una pizza in casa dalla A alla Z, può essere un'attività divertente per i bambini. Insegna loro come fare prima di tutto la pasta, quanto tempo lasciarla a lievitare e poi scegliete insieme quali ingredienti aggiungere: tonno, verdure, prosciutto o wurstel. Alla fine sarete tutti soddisfatti di mangiare qualcosa di veramente gustoso che avete preparato con le vostre mani e che è decisamente meglio delle solite pizze surgelate.

Karaoke

Cantare porta allegria, ecco perché il quarto suggerimento che posso darti è quello di organizzare un sabato sera all'insegna del karaoke. Sfoggiate le vostre doti canore: quello che resta in casa, non si sa in giro per fortuna!

Caccia al tesoro

Un'altro gioco molto divertente da proporre è la caccia al tesoro, rigorosamente casalinga. Indizi, domande e suggerimenti terranno occupati i bambini per qualche ora: ovviamente più sarà complicata la caccia al tesoro, più tempo sarà necessario per trovare il tesoro.

Organizzare un pigiama party

Vuoi veramente sorprenderli? Organizza un pigiama party. Certo non avranno la possibilità di invitare i loro amici, e non sarà lo stesso, ma potrai ugualmente rendere la notte più avvincente allestendo una tenda in mezzo al soggiorno con un materasso morbido su cui dormire e una montagna di coperte. Procurati una torcia, qualche storia tenebrosa e una scorta di viveri per superare la notte!