Nutri la pelle del viso con una maschera idratante fai da te rapida ed efficace

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Idratare la pelle del viso è molto importante, soprattutto quando sono frequenti gli sbalzi termici, che possono causare esfoliazione ed irritazione. La soluzione più economica ma anche la più efficace è quella di creare una crema o una maschera a casa utilizzando dei prodotti altamente nutrienti.
Valentina Rorato 26 Novembre 2020

Le maschere idratanti fai-da-te per il viso sono sicuramente un ottimo modo per nutrire in profondità la tua cute, soprattutto in inverno, quando il freddo tende a rendere il volto più esposto ad arrossamenti ed eczemi. Inoltre, creare una maschera in casa significa scegliere prodotti naturali e di qualità, ma anche personalizzare il cosmetico in base alle tue reali esigenze. Ecco quindi alcune ricette interessanti.

Maschera viso calmante all'aloe vera

L’aloe vera è un prodotto eccellente per gli arrossamenti cutanei. È utile per lenire le scottature, ma anche per curare le irritazioni. È un ingrediente ultra idratante può essere usato per accelerare la capacità di guarigione della tua pelle

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di Aloe Vera in polvere
  • 1⁄2 cucchiaio di  miele di Manuka
  • 2 a 3 gocce di  olio essenziale di lavanda

Preparazione

Prendi un ciotolino e mescola l’aloe con il miele e l’olio di lavanda. Applica con le mani pulite su tutto il viso, poi lascia in posa 15 minuti circa. Risciacqua con acqua tiepida e noterai subito un meraviglioso bagliore. Puoi conservare la maschera non utilizzata in un barattolo con coperchio per alcuni mesi.

Maschera miele, cannella e succo di limone

Il miele è un altro prodotto altamente idratante, antiossidante e curativo. Fai però attenzione a cannella e limone. Si utilizzano per stimolare la circolazione e schiarire eventuali macchie, ma possono rendere la cute più sensibile al sole o essere irritanti.

Ingredienti

  • Due cucchiai di miele
  • Il succo di una fetta di limone
  • Un cucchiaino di cannella

Preparazione

La maschera si ottiene mescolando molto bene questi tre ingredienti. Bisogna poi applicarla sulla pelle pulita del viso e lasciarla in posa una decina di minuti prima di rimuoverla. Durante il trattamento stai sdraiata perché, all’inizio, la maschera potrebbe gocciolare un pochino.

Maschera alla curcuma, miele e yogurt greco

Questi tre ingredienti sono importanti perché agiscono insieme per creare una barriera protettiva intorno alla pelle. La curcuma, inoltre, è un antinfiammatorio che può aiutare a ridurre il rossore e l'irritazione mentre il miele agisce come un agente antimicrobico per aiutare a prevenire l'acne.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaio di yogurt greco

Preparazione

Mescola questi tre ingredienti e fai attenzione allo yogurt. Scegli proprio quello greco, perché ha un contenuto di acqua inferiore, che lo rende più denso e facile da usare in una maschera. Contiene anche acido lattico, che aiuta a fornire una delicata esfoliazione che può portare a una maggiore luminosità. Applica il composto sul viso per 30 minuti.