
Chiariamo subito. Non esistono rimedi omeopatici per dimagrire, senza che non vengano cambiate le abitudini alimentari che probabilmente hanno portato al sovrappeso, e senza che non sia messa in campo un’attività fisica per bruciare calorie. Ma è giusto dire che i rimedi omeopatici possono aiutare a tornare in forma, proprio perché possono avere effetti sullo stato d’animo di chi ha deciso di mettersi a dieta.
È infatti importante capire quali siano i problemi di fondo che possono aver portato ad un aumento di peso: ansia, tristezza, iperemotività, ma anche irritabilità, nervosismo, oppure sedentarietà e inattività generale. Ecco come, in particolari casi, l'omeopatia può venire in aiuto a chi vuole cambiare stile di vita, iniziando dal perdere i chili di troppo.
Se per esempio sei facile all'agitazione, all'inquietudine e all'iperemotività e, pur non avendo evidenti problemi di peso, hai fianchi larghi e cosce un po' grosse, il rimedio omeopatico Thuya potrebbe essere indicato nel tuo dimagrimento perché contrasta la ritenzione idrica e la variazione ponderale che si verifica spesso in seguito all’assunzione di contraccettivi orali e di cortisonici.
Quando la difficoltà a dimagrire o a seguire una dieta deriva da una fame nervosa causata da preoccupazioni o emozioni negative, si prescrive ignatia amara. L’appetito di ignatia è di origine psichica e non si placa mangiando. In questi casi il bisogno di nutrimento non è legato al cibo, sul quale si sfoga il disagio, ma deriva da disturbi dell’umore, da problematiche di tipo affettivo e relazionale, da contrasti e conflitti interiori.
Eccessivo accumulo di stress, uno stile di vita frenetico e un’alimentazione sregolata possono causare problemi di peso. In questi casi viene indicato Nux vomica, un rimedio omeopatico che aiuta quando si verificano disturbi a livello gastrico, causati proprio da un consumo sregolato di bevande alcoliche o stimolanti o di cibi piccanti. Un altro aspetto del rimedio omeopatico è che agisce per “sbloccare” il processo di dimagrimento: non solo risolve la stipsi ostinata, ma ripristina l’equilibrio e stimola l’intestino riportandolo alla sua normale attività.