I pannelli solari trasparenti: come funzionano e quali sono i vantaggi di questa tecnologia

Tra le nuove frontiere della tecnologia fotovoltaica stanno sempre più emergendo i pannelli solari trasparenti, che sembrano in tutto e per tutto finestre. Questa innovazione promette di coniugare la produzione di energia con l’estetica edile, risolvendo così (tra gli altri) i problemi relativi ai vincoli ambientali e architettonici.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 19 Gennaio 2024

Immagina: delle finestre, delle semplicissime finestre, trasparenti e in tutto e per tutto identiche ai serramenti ai quali siamo abituati. Ma in realtà queste finestre raccolgono l'energia solare, comportandosi esattamente come degli impianti fotovoltaici.

Si tratta dei pannelli solari trasparenti, che una decina d'anni fa sembravano essere solo un'idea, un prototipo, e che oggi sono realtà.

Cosa sono i pannelli solari trasparenti

I pannelli fotovoltaici trasparenti sembrano vetro e lasciano passare la luce, ma si distinguono dalle finestre normali perché realizzati con un tipo di vetro particolarissimo, che assorbe la luce ultravioletta e infrarossa così come i tipi di luce non visibili a occhio nudo, per trasformare il tutto in energia elettrica del tutto rinnovabile.

Allo stesso tempo la chiarezza del materiale permette al pannello di lasciare passare la luce visibile, consentendo agli edifici di essere illuminati in modo naturale.

Essendo oggi prodotti come pellicole trasparenti, possono essere applicati alle normali finestre e vetrate in fase di produzione.

Come funzionano

Per fare tutto ciò, vengono utilizzati materiali semiconduttori, come il silicio amorfo, che sono in grado di assorbire la luce solare. Questi materiali sono trasparenti alla luce visibile, consentendo al vetro di mantenere la sua chiarezza.

Quando la luce solare colpisce il pannello, i materiali semiconduttori assorbono la luce convertendola poi in elettricità attraverso il processo fotovoltaico. Gli elettroni nel materiale semiconduttore vengono eccitati dalla luce solare, generando una corrente elettrica che può essere utilizzata come fonte di energia.

I vantaggi

I vantaggi dei pannelli solari trasparenti sono intuibili: permettono, quando installati, di non rinunciare alla luce in ingresso in casa, evitando di tappezzare i tetti dove non è possibile.

Ma è entrando nello specifico delle potenzialità che se ne intuiscono i benefici. A dirlo sono studiosi e studiose della Michigan State University, tra i primi a implementare questa tecnologia, che mettono in luce come solo negli Stati Uniti d'America si stimi ci aino da 5 a 7 miliardi di metri quadrati di superficie vetrata. Sfruttandola nella sua interezza, i pannelli solari trasparenti sarebbero in grado di coprire circa il 40% della domanda energetica USA, arrivando al 100% una volta migliorate le tecnologie di conservazione dell'energia.

Le applicazioni

Visto il funzionamento, i vantaggi e le potenzialità, è facile capire come l'integrazione di questi pannelli nelle strutture architettoniche possa offrire un doppio beneficio. Oltre a permettere la produzione di energia pulita e rinnovabile, infatti, queste tecnologie fotovoltaiche non compromettono l'illuminazione naturale degli spazi interni.

Ciò li rende adatti per applicazioni in cui l'aspetto estetico e la funzionalità convergono, promuovendo al contempo l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.

Fonti: MIT; Michigan State University; Michigan State University; World Economic Forum