Pasta frolla senza burro e uova: la ricetta vegana facile da preparare in 5 minuti

La pasta frolla è la preparazione base nel mondo della pasticceria, per fare torte, crostate e biscotti. Per chi non mangia prodotti derivati da animali però, potrebbe essere limitante la ricetta classica. Per cui ecco una versione vegana della pasta frolla senza uova, burro e latte, da provare subito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 21 Aprile 2020

La pasta frolla fatta in casa è davvero molto facile e veloce da preparare. Però non tutti possono mangiarla, per esempio le persone che non mangiano derivati dagli animali. Ecco perché pensare di rivisitare la ricetta classica per preparare una variante vegana. In questa ricetta infatti non sono presenti né uova, né latte, né burro. Vediamo come prapararla

Ingredienti:

  • 400g di farina
  • 80 ml di olio di semi di mais
  • 120 g di zucchero bianco
  • 120 ml di latte vegetale
  • scorza di un limone
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 250g di marmellata

Preparazione:

  1. Mettiamo la farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola. Mescoliamo per bene. Ora aggiungiamo l'olio e mescoliamo ancora.
  2. Prendiamo una grattugia e aggiungiamo la scorza di limone all'impasto.
  3. Ora è il momento del latte vegetale, potremo usarlo d'avena, di soia o di riso, come preferiamo. Mettiamone poco alla volta e continuiamo a impastare nel mentre. Una volta inglobato tutto il latte, impastiamo per una decina di minuti. Spostiamoci su un piano da lavoro e con la farina continuiamo a impastare fin quando non avremo ottenuto un impasto liscio, omogeneo e che non appiccichi.
  4. A questo punto dividiamo l'impasto in due metà. Una delle due andremo a stenderla con un matterello per creare la base della nostra crostata.
  5. Poi spostiamola sulla tortiera e facciamola aderire. Riempiamo di marmellata di ciliegie e ripieghiamo i bordi all'interno. Con la parte rimanente di impasto, ritagliamo delle striscioline da apporre sopra prima di infornare a 180°C per 30 minuti.
  6. Quando pronta lasciamola raffreddare e serviamola con un po' di zucchero a velo.

Questa pasta frolla possiamo conservarla comodamente in frigo avvolgendola in un foglio di pellicola trasparente. La consistenza finale sarà leggermente più dura e friabile di quella classica, ma il sapore sarà altrettanto squisito e decisamente più leggero da gustare!