Pasta scaduta: puoi costruire un set da scacchi coloratissimo e pop

Gli scacchi fai da te con la pasta scaduta sono semplici da realizzare: ecco il lavoretto che non ti aspetti per creare da zero una scacchiera unica e bellissima, tutta riciclata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 20 Marzo 2024

Ami gli scacchi? Allora questo lavoretto creativo di riciclo sostenibile fa per te, perché ti permette di sfruttare della pasta corta scaduta trasformandola in alfieri, torri, pedoni, re e regine…

Il procedimento è più che mai semplice. Puoi farlo tu, oppure proporlo a bimbi e bimbe, che si divertiranno mentre costruiranno questi scacchi fai da te, allenando la coordinazione occhio-mano necessaria per incollare i vari elementi tra loro e mettendoci fantasia con i colori e le forme.

Cosa serve e come fare? Continua a leggere per scoprire tutto.

Occorrente

  • Tanta pasta corta mista (scaduta)
  • Colla a caldo
  • Del cartone da riciclare
  • Nastro adesivo di carta
  • Tempera di due colori a scelta
  • Pennelli

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è progettare i vari pezzi, creando un prototipo con la pasta e la colla per ognuno dei soggetti della scacchiera, ovvero: pedoni, alfieri, torri, cavalli, re e regine. Si può usare la fantasia e la creatività per assemblare le varie forme di pasta in modo che i pezzi somiglino a dei veri scacchi.
  2. Secondo step: incollare la pasta. Una volta selezionati i pezzi, calcola quanti te ne serviranno per tutto il set, dividili in due e assembla tutti i pezzi.
  3. Lascia asciugare.
  4. Dipingi  ora i vari elementi con le due tempere scelte. 
  5. Lascia asciugare.
  6. Nel frattempo crea la scacchiera vera e propria: taglia un grande quadrato di cartone, quindi disegna le righe verticali e orizzontali che formeranno la scacchiera (in matita).
  7. Aiutandoti con il nastro adesivo di carta (deve essere molto leggero per non strappare il cartone), dipingi i quadrati con i due colori scelti, alternativamente.
  8. Lascia asciugare e i tuoi scacchi di pasta saranno pronti per giocare.