Pelle arrossata dal sole? Ecco la maschera viso fai da te

La pelle del viso è estremamente sensibile, a tutte le età. Una giornata di sole non sempre ti regala un bel colorito: potresti arrossarti troppo, notare discromie cutanee o nuove rughe. Come fare? Usa una bella maschera viso, possibilmente fatta in casa con prodotti naturali, per lenire e idratare in profondità.
Valentina Rorato 30 luglio 2020

Dopo una giornata di sole, che tu l’abbia passata in spiaggiata o passeggiando in montagna, potresti notare un forte rossore. La pelle del viso è estremamente delicata e proprio qui i raggi possono provocare i danni maggiori. Il consiglio è quello di usare sempre una protezione 50 e la sera fare una bella maschera lenitiva e nutriente. Non ti preoccupare, non devi necessariamente investire in prodotti costosi. Puoi farla tu, con pochi e semplici ingredienti.

Prima di applicare la maschera, dovresti fare un impacco decongestionante. La ricetta che ti proponiamo serve per calmare il rossore.  Di seguito trovi poi due ricette home made.

Impacco camomilla e olio d’oliva

Questa maschera è progettata per contrastare il rossore, che può accadere quando passi troppo all’aria aperta, sia a causa del sole sia del freddo o del vento. È quindi un calmante naturale.

Ingredienti

  • 50 ml di olio d'oliva
  • 1 bustina di camomilla

Preparazione

Apri la bustina di tè e diluisci la camomilla con l'olio d'oliva. Lascia macerare il prodotto per circa 30 minuti, poi applica la miscela sulla pelle pulita. Il risciacquo deve avvenire dopo circa 20 minuti.

Maschera zafferano e latte

Lo zafferano è un ingrediente presente in molti marchi ayurvedici. È un ottimo ingrediente per rimuovere un’abbronzatura troppo marcata, ma anche per lenire la pelle dopo una giornata di sole selvaggio. Come usarlo?

Ingredienti

  • 4-5 cucchiai di latte caldo
  • 5 pistilli di zafferano
  • 2-3 gocce di succo di lime

Preparazione

Mescola il latte con il lime e lo zafferano. Affinché i pistilli rilascino completamente i principi attivi, devi lasciarli ammollo una decina di minuti. Poi con un dischetto di cotone, applica questo liquido molto nutriente sulla pelle congestionata e fallo agire per circa 10 minuti. Poi lavalo bene con acqua fredda (fai attenzione per lo zafferano tende a macchiare) e applica una crema nutriente.

Maschera al pomodoro

I pomodori sono carichi di vitamina C, di cui la pelle ha bisogno per rimanere in salute. Contengono anche una grande quantità di antiossidanti, che possono contrastare e proteggere la cute dai danni del sole. Questa maschera deve essere usata come alternativa a quella che trovi sopra.

Ingredienti

Indicazioni

Unisci il succo di cetriolo con il pomodoro e lo yogurt. Schiaccia le foglie di menta e aggiungile al composto. Stendi la maschera sulla pelle e lasciala per 20 minuti, poi sciacquala.