Pelle arrossata post depilazione? Prova un crema gambe

Quante volte dopo la depilazione hai notato la pelle arrossata o la comparsa di tanti piccoli foruncoli. È importante lenire questa piccola infiammazione con una crema idratante o un impacco, che puoi tranquillamente fare in casa. Qui trovi tre facili e molto efficaci ricette da usare dopo la ceretta o il rasoio.
Valentina Rorato 15 Maggio 2021

La depilazione è sempre un evento traumatico.  Il rasoio può irritare la pelle, la ceretta i follicoli piliferi, le creme depilatorie possono seccare la cute e creare eritemi. Gli effetti collaterali non mancano neanche con il laser o gli epilatori elettrici. E allora che cosa puoi fare? Prima di tutto preparare la pelle con uno scrub un paio di giorni prima della depilazione e poi applicare una crema gambe lenitiva post depilazione. Questo prodotto può essere anche confezionato in casa, utilizzando dei prodotti naturali. 

Amamelide e olio di menta piperita

Ingredienti

  • 5-6 cucchiai di olio essenziale di amamelide
  • 3-4 cucchiai di olio di menta piperita
  • 2-3 cucchiai di acqua fredda

Preparazione

Mescola l'olio di amamelide e l'olio di menta piperita e diluisci la miscela con acqua fredda. Immergi un batuffolo di cotone e tamponalo lentamente su tutta l'area infiammata. Funziona perché l’amamelide è astringente, ricca di tannini e ideale per lenire la pelle arrossata e infiammata, mente l’olio di menta allevia il gonfiore e il dolore della zona cerata.

Gel di Aloe Vera e Olio di Cocco

Ingredienti

  • 3-4 cucchiai di gel di aloe vera
  • 1-2 cucchiai di olio di cocco

Preparazione

Mescola l'olio di cocco e il gel di aloe vera creando una pasta liscia. L’olio di cocco deve essere utilizzato solido e a temperatura ambiente. Poi applica la crema nella zona desiderata per circa 15 minuti. Risciacqua con acqua fredda. Il sollievo sarà immediato, soprattutto se sei molto arrossata.

Impacco freddo al latte

Ingredienti

  • Latte
  • Acqua
  • Ghiaccio

Preparazione

Prepara un impacco freddo di latte, acqua e ghiaccio, unendo tutti e tre gli ingredienti in parti uguali (considera 30 ml di latte, 30 ml di acqua e 3 cubetti di ghiaccio) e applicalo sulla zona interessata. Tienilo sulla pelle per cinque minuti e poi ripeti l'applicazione tre volte per ridurre la comparsa di arrossamenti. L'impacco freddo aiuterà nel processo di guarigione della tua pelle.