Pelle secca e fragile in inverno? Prova questi 10 rimedi naturali

L’inverno rende la tua pelle più secca e screpolata? Il freddo e gli sbalzi termici, purtroppo, aggrediscono la barriera protettiva della cute, ma ci sono tantissimi prodotti in natura che puoi utilizzare rinforzare la tua pelle e renderla meno vulnerabile. Segui i consigli Ohga per avere sempre un viso luminoso.
Valentina Rorato 1 ottobre 2020

L’inverno mette a dura prova la pelle, che aggredita dalle basse temperature o dall’aria pungente tende a screpolarsi maggiormente. Come si manifesta il problema? Cute più opaca, arrossamenti, desquamazione e, talvolta, anche dermatite. Questa situazione può peggiorare abusando del riscaldamento o non utilizzando un umidificatore, nella zona notte, che fa molto bene anche alle vie respiratorie. Che cosa puoi fare? Devi proteggere la tua pelle ed evitare che il film idrolipidico, che la riveste, sia vulnerabile al clima. Ci sono tanti rimedi naturali, altamente idratanti, che possono esserti d’aiuto.

Olio di cocco

L'olio di cocco è un grasso molto nutriente. Come si usa? Riscalda semplicemente qualche goccia di olio, tra le mani, e massaggialo sul viso. Puoi lasciarlo in posa, come se fosse una maschera, per 15-20 minuti o per tutta la notte e la mattina lavarlo via con il sapone. Di tanto in tanto, aggiungi dello zucchero e usalo per esfoliare la pelle.

Olio di semi di girasole

L'olio di semi di girasole aiuta a prevenire la perdita di umidità dalla superficie della pelle, mantenendola idratata ed elastica. Prendi qualche goccia tra i palmi delle mani e massaggialo delicatamente sulla pelle. Lascia che venga assorbito completamente e non lavarlo via. Ripeti questa applicazione una volta al giorno.

Miele

Il miele è uno di quegli ingredienti con cui non puoi sbagliare. Basta tamponarne un po' sul viso per 10 minuti circa e poi lavarlo via. Puoi anche mescolarlo con un po' di latte, prima di applicarlo sul viso. Il miele idrata, tiene lontani i batteri e aumenta la luminosità della tua carnagione.

Yogurt

Lo yogurt è un esfoliante naturale ed è uno dei migliori rimedi casalinghi per avere una pelle luminosa in inverno. Contiene acido lattico che aiuta a sciogliere le cellule morte, un’azione necessaria affinché l'umidità penetri nella cute e soprattutto mantenga la sua idratazione. Per una maggiore azione, puoi mescolarlo con alcune gocce di miele.

Latticello

Scrub allo yogurt

Il latticello è, in questo caso, un cugino dello yogurt, anche se nella versione liquida. Il suo contenuto di acido lattico rimuove la pelle morta e contrasta le macchie scure. Come si usa? È sufficiente strofinare il latticello nella zona interessata o applicarlo sul viso come maschera peel-off!

Multani Mitti

Multani Mitti è un’argilla bianca indiana, che serve per rimuovere le impurità cutanee. Non è adatta alle pelli secche o sensibili, mentre è perfetta per chi ha la cute grassa. Puoi usare una combinazione di polvere di buccia d'arancia (macina le bucce d'arancia essiccate in un frullatore), polvere di legno di sandalo e  multani mitti per esfoliare la pelle una volta alla settimana.

Uova

Le uova possono essere utilizzate da persone con diversi tipi di pelle. Gli acidi grassi e l'acqua contenuti all’interno agiscono come idratanti, mentre gli albumi aiutano a ridurre i pori (tipici della zona T) grazie alle loro proprietà astringenti. Puoi mescolare le uova con miele, olio d'oliva o yogurt e applicare questo prodotto come se fosse una classica maschera.

Fette di patata o pomodoro

Non è un’insalata, ma un vero rimedio casalingo per ritrovare luce sul viso. Devi strofinare una fetta di pomodoro o di patata sulla pelle per ridurre le macchie, le borse sotto gli occhi e trattare la pelle secca.

Olio di mandorle dolci

Le mandorle sono molto indicate per mantenere la pelle morbida ed elastica in inverno. Il suo delicato olio aiuta a trattenere l'umidità e la nutre in profondità, indipendentemente dal fatto che tu abbia la pelle secca o sensibile. Suggerimento: applica qualche goccia di olio di mandorle spremuto a freddo sul viso prima di andare a letto ogni sera.

Avocado

L’avocado è un frutto grasso e oleoso, due caratteristiche che lo rendono un alleato in caso di pelle secca e vulnerabile. Inoltre, è fonte di vitamina A, che favorisce il processo di riparazione all'interno della pelle. Come si usa? Puoi schiacciare l'avocado per creare una maschera o bere un frullato di avocado ogni giorno per ottenere i benefici dall'interno.