
La Grande barriera corallina rappresenta un ecosistema estremamente fragile ed esposto alle conseguenze dei cambiamenti climatici. A tutelare la sua sopravvivenza c’è la Reef Restoration Foundation (RRF) che per contribuire a ripopolare la barriera ha installato 33 vivai in cui crescere e salvare i coralli. In uno di questi, inaugurato nel 2018, i coralli Acropora si sono finalmente riprodotti per la prima volta.
La “nursery” Welcome Bay si trova al largo della Fitzroy Island, riconosciuta Parco Nazionale per le sue ricchezze naturali. I biologi marini della Reef Restoration Foundation, all’interno del vivaio creato oltre quattro anni fa, hanno osservato la riproduzione dei coralli Acropora.
“Dopo tanta attesa, abbiamo assistito per la prima volta al rilascio di milioni di fasci di uova e spermatozoi da parte dei coralli allevati nella nostra nursery, che hanno svolto il loro ruolo naturale in questo straordinario evento riproduttivo, contribuendo alla resilienza della barriera corallina”, scrivono gli esperti della Reef Restoration Foundation.
Potrebbe sembrarti curioso, ma in effetti i coralli si riproducono sessualmente attraverso la fecondazione di uova. In natura, ogni anno dalla fecondazione si sviluppano larve che andranno a costituire le nuove colonie di corallo.
"La natura produrrà sempre molti più coralli di quanti ne potremo mai piantare, quindi il nostro obiettivo è quello di ridare vita a coralli che altrimenti morirebbero e di curarli fino alla vitalità riproduttiva”, spiega Ryan Donnelly, direttore generale della RRF.
La Grande barriera corallina australiana, la più grande estensione di corallo al mondo, è minacciata da diversi fattori, tra cui gli effetti del surriscaldamento globale che aggrava il fenomeno dello sbiancamento dei coralli.
Quest’anno però, oltre alla notizia della riproduzione avvenuta nel vivaio, l’Australian Institute of Marine Science (AIMS) ha pubblicato di recente un report sullo stato di salute della barriera: nonostante i cambiamenti climatici, proprio grazie al corallo Acropora, che si riproduce rapidamente, la Grande barriera corallina sta vivendo una fase di ripopolamento.