Per un Natale senza sprechi ecco 8 consigli per le tue feste ecosostenibili

Conserva, riutilizza, usa la fantasia. Sono le parole d’ordine per rispettare l’ambiente anche durante i lunghi pranzi in famiglia e il frenetico scambio di regali. Grandi festeggiamenti non significano per forza inquinamento e scarso rispetto dell’ambiente. Prova a guardare questi semplici consigli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 9 Dicembre 2018

I grandi pranzi in famiglia, lo scambio di regali, l'addobbo della casa. Le feste di Natale portano con sé colori, mille sapori e una certa frenesia per il consumo. Ma inquinare non è inevitabile, anzi, è più che altro un fatto di pigrizia Si può celebrare come si deve anche seguendo alcuni piccoli accorgimenti, che ti permetteranno non solo di avere più rispetto dell'ambiente, ma anche di risparmiare. Per questo e per i prossimi anni.

  1. Prima di comprare l'albero, pensaci: se riuscirai a trattarlo con cura e assicurarti che non si rovini o non si rompa, puoi acquistarne anche uno finto. Ti durerà anche per più di 10 anni e non strapperai nessun abete dal suo terreno. Ma se pensi già che il prossimo anno dovrai cambiarlo, allora è meglio un albero vero e che sia nato nella tua zona. Nessun l'ha prodotto e nessuno ha emesso anidride carbonica nell'aria. Quando arriva il momento di portarlo via dal salotto, però, ripiantalo in giardino oppure donalo a uno dei punti di raccolta che solitamente vengono organizzati nei vivai o dal Comune stesso.
  2. Scegli lucine di Natale ecologiche: per illuminare il tuo albero, scegli le luci a LED, consumano meno e quindi richiedono minor produzione di energia. Pensa a quanta ne serve in quei giorni per dar vita a tutte le luminarie sparse per le vie delle città, nei giardini e dentro le case.
  3. Se si rompe una decorazione, puoi farne un'altra: hai presente tutti quegli ornamenti delicati che appendi all'albero? Chissà quante volte te ne sarà caduto uno a terra e si sarà sbriciolato in mille pezzi. Ma sono sicura che avrai anche delle decorazioni che non ti sono mai piaciute davvero e magari non le elimini perché hanno un valore affettivo. Perfetto, potresti utilizzare i cocci colorati per rivestire le palline meno belle e dar loro una nuova vita. Oppure, incollarle ai pacchetti dei regali e impreziosirli.
  4. Evita lo shopping online: mi rendo conto che sia più comodo, soprattutto se lavori tutto il giorno, acquistare i regali direttamente via internet. Ma per ogni pacchetto c'è un camion che lo deve trasportare e che emanerà nell'aria gas di scarico inquinanti. Prova allora a trovare il tempo di fare una passeggiata per le vie del centro o per i mercatini, ti aiuteranno anche a entrare meglio nello spirito natalizio!
  5. Gli avanzi del pranzo? Riutilizzali! Il panettone o il pandoro possono diventare ottime basi per dolci, i resti di carne e pesce sono perfetti per delle polpette, la pasta al forno può anche essere congelata. Se liberi un po' la tua fantasia e gestisci bene gli avanzi, potrai anche evitare di far spesa per qualche giorno, non male come risparmio post corsa ai regali.
  6. Niente plastica a pranzo: metti da parte piatti, bicchieri e posate usa e getta. Quelli di ceramica e vetro sono più eleganti e adatti alle feste, oltre al fatto che non inquinano. Ma se proprio caricare la lavastoviglie a Natale ti sembra un incubo, devi sapere che in alcuni supermercati si trovano anche stoviglie usa e getta ma ecologiche.
  7. Non strappare i pacchetti dei regali: è divertente, d'accordo, ma se togli con cura il nastro adesivo che chiude la confezione e metti da parte tutti i fiocchetti e le altre decorazioni che rivestono le scatole, non dovrai comprare nulla il prossimo anno. Questo significa che il Natale successivo donerai dei pacchetti regalo splendidi, senza aver speso nulla.
  8. Ricorda sempre la raccolta differenziata: essere in tanti a tavola non è una buona scusa per dimenticarsi dell'ambiente. Prepara sacchetti più grandi per i diversi tipi di rifiuti e separa tutto.