Perché a volte sogniamo di cadere nel vuoto?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Svegliarsi di colpa, con il cuore a mille e la brutta sensazione di aver evitato di cadere nel vuoto è tremendo, ma perché succede? E’ sogno molto frequente, che può causato da diversi stati d’animo.
Valentina Rorato 26 Gennaio 2022

Ti sarà capitato almeno una volta di sognare di cadere nel vuoto, perché è uno dei sogni più ricorrenti. Se te lo ricordi, è perché probabilmente ti sarai svegliato, con una sensazione di ansia. Come mai si manifesta? Ci sono diverse cause. La prima è fisiologica: quando il corpo si addormenta profondamente e il sistema nervoso inizia a calmarsi, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca scendono e questo cambiamento fisiologico di "addormentarsi" può innescare il sogno di cadere, spesso da cui il sognatore improvvisamente "si sveglia" a scatti. Di solito questo evento si manifesta poco dopo che ti sei addormentato, ma è possibile sognare di cadere in qualsiasi momento della notte.

Il più delle volte, però, è il modo cui la mente del sognatore avvisa di una situazione stress. È solitamente legato a momenti di cambiamento nella vita, in cui non si ha il controllo di ciò che sta avvenendo e ci si sente risucchiati verso il basso.  Potresti sognare di cadere anche semplicemente perché sei andato a fare un'escursione vicino a una scogliera o hai fatto una gita in montagna percorrendo un sentiero molti ripido.

I sentimenti legati al sogno

La caduta è un evento abbastanza traumatico, non a caso spesso porta il sognatore a svegliarsi, ed è legata a sentimenti negativi, come:

  • Insicurezza
  • Instabilità
  • Sentirsi inadeguati o inferiori
  • Ansia

Disturbi psicologici

Questo genere di sogno può essere anche un sintomo di disturbi psicologici più profondi:

Come prevenire il sogno

È molto difficile prevenire un sogno e, ovviamente, anche la paura di sognare di cadere alimenta uno stato ansioso. Quello che puoi fare è cercare di trascorrere alcuni minuti prima di andare a dormire a stabilire l'intenzione di provare di nuovo quella sensazione nello stato di sogno. Se i sogni di caduta suscitano sentimenti di vulnerabilità e paura, renditi conto che l'obiettivo non è evitarli ma rielaborarlo nello stato di veglia per affrontare le paure e ritrovare il tuo equilibrio.

A chi capita

È un sogno universale e capita a chiunque, uomini e donne, giovani e anziani. Pare essere più frequente nelle persone che temono le altezze e soffrono di vertigini. Le cadute nel vuoto sono, inoltre, tipiche delle persone con problemi di insicurezza o di autostima. Se ti senti solo, se pensi che non troverai mai la tua dolce metà o realizzerai le tue aspirazioni, potresti “cadere” in questo incubo. Potrebbe anche succedere quando una brutta notizia mette in forse il tuo futuro professionale o se non hai voglia di vivere una situazione che sta per arrivare.