Perché dovresti sempre regolare la temperatura del frigo, sia in estate che in inverno

Regolare la temperatura del frigorifero non ti aiuterà solo a conservare meglio i cibi, ma abbasserà la tua carbon print: in estate e in inverno, infatti, frigo e congelatore lavorano in maniera diversa. Ecco i gradi a cui dovresti impostarli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 27 Agosto 2021

L'ecosostenibilità passa anche dalle piccole cose e dai dettagli che spesso sfuggono: ad esempio, hai mai pensato a quanto la temperatura del tuo frigorifero impatti sul pianeta? Questo elettrodomestico ormai imprescindibile per la conservazione corretta degli alimenti inquina parecchio. E anche se i frigo di ultima generazione sono a risparmio energetico e molto efficienti, sarebbe sempre meglio impostare la temperatura giusta per far sì che non consumino troppo, garantendo allo stesso tempo la conservazione ideale dei cibi freschi.

Ecco dunque a quanti gradi impostare la temperatura del frigorifero per renderlo più efficiente, sprecare meno energia elettrica e inquinare meno.

A quanti gradi impostare il frigorifero

In inverno

Tendenzialmente, un frigorifero per funzionare al meglio, conservare correttamente i cibi e consumare meno energia elettrica dovrebbe venire impostato tra i 4 e i 6 gradi, non di più.

Questa regola, tuttavia, vale per tutte le stagioni che non siano l'estate, e non solo l'inverno, ovvero per i periodi in cui la temperatura esterna non è eccessivamente calda e umida.

In estate

Durante l'estate i fattori ambientali influenzano la temperatura interna del frigorifero. Questo perché il frigo è avvolto da aria più temperata rispetto ai mesi invernali, perché lo si apre più spesso (conservando molti più cibi al freddo) e perché tende a raffreddare meno.

Rispetto alle altre stagioni, quindi, il consiglio è quello di abbassare di un grado circa la temperatura interna del frigorifero, impostandola in maniera precisa oppure regolando la rotella.

La temperatura del freezer

Il congelatore, invece, andrebbe sempre tenuto tra i -18 e i -20 gradi, per consentire la congelazione dei cibi e la corretta conservazione nel tempo.