Perché l’ASMR ci rilassa: cosa scatta nel nostro cervello quando ascoltiamo alcuni suoni?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
L’ASMR, Autonomous Sensory Meridian Response, è quella sensazione di benessere che ci scatena l’ascoltare suoni che giudichiamo rilassanti. Anche la scienza concorda sui suoi benefici perché potrebbe anche essere in grado di alleviare sintomi temporaneamente sintomi depressivi o di dolore cronico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 6 Novembre 2023

Probabilmente anche tu sarai incappato in qualche video del genere o ne hai sentito parlare. L'ASMR sta facendo il giro del mondo e, sui social, è conosciuto grazie ai cosiddetti "sussurratori", YouTuber che replicano alcuni suoni con oggetti o con la propria voce per creare un'atmosfera rilassante con lo scopo di far addormentare chi sta dall'altra parte dello schermo. Una stranezza che sta facendo numeri da record in termini di visualizzazioni tanto che possiamo trovare molti canali dedicati solo a questo. Insomma, per cadere nelle braccia di Morfeo contare le pecore è passato di moda.

ASMR sta per Autonomous Sensory Meridian Response che, tradotto in italiano, suona più o meno “Risposta del Meridiano Sensoriale Autonomo” che è quella sensazione di formicolio o di estremo benessere che proviamo quando siamo esposti a determinati stimoli audiovisivi. L'intensità di questa risposta può essere anche molto forte, tanto che per esprimere la sensazione alcuni hanno utilizzato la parola braingasm, letteralmente “orgasmo cerebrale". Nonostante si tratti di un fenomeno piuttosto recente, anche la scienza concorda sui prodigi del'ASMR.

Un recente studio giapponese pubblicato su Frontiers ha esaminato gli effetti dell'ASMR sul nostro cervello su 30 soggetti sani di età pari o superiore ai 19 anni che, dopo aver ascoltato video o solamente suoni ASMR, sono stati sottoposti a risonanza magnetica funzionale (fMRI). La stimolazione audiovisiva ha mostrato l'attivazione del giro frontale centrale e del nucleo accumbens, mentre la stimolazione uditiva ha mostrato l'attivazione della corteccia insulare. Nonostante questa differenza nei siti di attivazione cerebrale tra coloro che sperimentano formicolio e coloro che non lo provano, le aree attivate nel cervello possono dimostrare che l'ASMR è molto benefico per la salute mentale e, secondo un altro studio del 2015, potrebbe anche alleviare temporaneamente i sintomi di depressione, stress e dolore cronico.

L'ASMR sta ricevendo moltissima attenzione da parte dei media negli ultimi mesi e moltissimi riconoscono la sua capacità di migliorare l'umore. In attesa di ulteriori studi, puoi sicuramente goderti il relax dell'ASMR.

Fonti | Autonomous Sensory Meridian Response (ASMR): a flow-like mental state pubblicato su Peerj il 26 marzo 2015; "Brain function effects of autonomous sensory meridian response (ASMR) video viewing" pubblicato su Frontiers il 26 gennaio 2023.