video suggerito
video suggerito
9 Settembre 2023
12:00

Podofobia: come si riconosce e si gestisce la paura dei piedi

La podofobia è una vera e propria paura dei piedi, che siano i tuoi o quelli degli altri. Se ne soffri potresti avvertire tachicardia, panico e sudorazione eccessiva sia alla vista che anche al solo pensiero di questa parte del corpo. Ma che si può fare per tenerla a bada?

23 condivisioni
Podofobia: come si riconosce e si gestisce la paura dei piedi
Immagine

Come suggerisce il nome stesso insieme al suffisso “fobia”, la podofobia altro non è che la paura, in alcuni casi il forte fastidio, che un soggetto prova nel guardare i piedi o anche solo nell’immaginarli. Siano essi i propri o quelli di qualcun altro.

È un disagio che colpisce sempre più spesso e che porta a vivere con vergogna questa parte del corpo. Il problema si avverte quando, da un semplice fastidio, diventa un disagio che non permette di vivere liberamente la propria vita a livello sociale o quando si trasforma in vera e propria ansia.

Quali sono le cause possibili?

Le cause sono varie e molto diverse tra loro, talvolta la cosa difficile è proprio capire quale sia stata la causa scatenante di un problema che ha origini psicologiche. Tuttavia, ecco le più comuni:

  • traumi a livello emotivo vissuti durante l'infanzia o l'adolescenza
  • presenza di fobie in famiglia
  • l'essere stati vittima di episodi di violenza nel proprio passato
  • patologie ai piedi che possano mettere poi a disagio.

In sostanza, il soggetto cerca di non vedere o non entrare in contatto con ciò che lo ha fatto soffrire, sia esso un dolore fisico o di tipo emotivo.

Immagine

Come si manifesta la fobia dei piedi

Ci sono numerose sfumature di sensazioni e sentimenti quando parliamo di podofobia. C’è che non accetta i propri, chi qualunque piede, chi prova disagio e chi ne ha paura anche solo al pensiero. Ecco alcuni esempi di sintomi tra quelli più semplici:

  • ansia
  • sensazione di panico
  • sudorazione eccessiva
  • tachicardia
  • palpitazioni
  • sensazione che manchi l'aria
  • vertigini
  • sensazione di nausea
  • disturbi gastrointestinali.

Come viene diagnosticata la podofobia

La podofobia è un tipo di disagio che viene diagnosticato con un semplice colloquio: che sia con il tuo medico o con uno specialista come psicologo, psichiatra o psicoterapeuta. Per intenderci, non servono esami clinici come radiografie o esami del sangue, naturalmente.

Come si gestisce e tratta la paura dei piedi

Come altri tipi di fobia, una volta effettuata la diagnosi che sia stata fatta da uno specialista o dal tuo medico curante è solo grazie anche ad una terapia di tipo psicologico che si può porre rimedio al problema capendo che c’è, da cosa è causato e come accettarlo e superarlo.

Cosa può venir chiesto? Ecco alcuni esempi:

  • da quanto soffri di questo fastidio?
  • quanto influenza la tua vita di tutti i giorni?
  • cosa ti accade quando vedi o pensi ai piedi?

La cosa fondamentale è capire che nulla non si può sistemare, compresa la podologia, e che l'aiuto di un buon specialista può aiutare a far avere uno stile di vita normale.

Fonte| Cleveland Clinic 

Mi piace scoprire e approfondire la scienza, la salute, il corpo e i suoi meccanismi, una macchina perfetta ma che dobbiamo conoscere a fondo. Conoscere i sintomi di una malattia e la sua cura, capire quali possono esserne le cause è solo l’inizio di un mondo da scoprire e che ci riguarda ogni giorno. Perché noi ci osserviamo, ci scrutiamo, ma non sempre capiamo quanto il nostro organismo sia unico. E comprenderlo ci aiuta a vivere bene e meglio. Bresciana doc, vivo da sempre in provincia. Sono laureata in Lingue Straniere e mi sono specializzata in giornalismo. Il nuovo e il lontano mi hanno sempre affascinato. Attorno a me, tra i campi di casa e la Franciacorta (poco più in là), c’è da sempre la natura. Spazi ampi e ariosi per passare il tempo e rifarsi gli occhi tra farfalle, coccinelle e distese di girasoli. Amo gli animali dai primi anni di vita. Non sono mai stata senza (almeno) un cane. Veri e propri compagni di vita di cui non potrei fare a meno. Per chi tiene a dolcezza e salute non c’è nulla di meglio che una passeggiata all’aria aperta, ma soprattutto “a quattro zampe”!