Produrre asfalto riciclando la plastica? Succede a Londra. E anche il trasporto pubblico ne beneficia

Tappare i buchi delle strade, ma anche realizzare interi manti stradali, riciclando la plastica che i cittadini londinesi eliminano ogni giorno. L’idea rivoluzionaria è dell’azienda MacRebur, e funziona. Tanto che la Transport for London ha deciso di finanziare ulteriori interventi nel borgo di Enfield, nella parte più settentrionale di Londra, per garantire il funzionamento delle proprie linee di bus.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 25 Marzo 2019

A Londra, il municipio di Enfield pubblica online istruzioni molto chiare su come utilizzare i propri bidoni blu, ossia i contenitori adibiti per lo smaltimento della plastica. Evidentemente i dati allarmanti (28.000 vittime ogni anno a causa dell'inquinamento dell'aria) che circolano sul tasso di inquinamento nel Regno Unito hanno sensibilizzato sia i cittadini che i governanti.

Sta di fatto che un'azienda con sede a Lockerbie, la MacRebur, ha iniziato a utilizzare un mix di rifiuti di plastica ottenuti dalla raccolta differenziata dei bidoni blu, per produrre manto stradale. Il primo distretto londinese interessato dall'operazione è stato proprio Enfield, nella parte piu settentrionale della Capitale del Regno Unito.

La plastica utilizzata per l'asfalto è quella che i londinesi differenziano attraverso gli appositi contenitori blu.

Così l'azienda MacRebur ha iniziato a usare questa particolare miscela ottenuta dal riciclo della plastica per ricoprire una sezione di Green Dragon Lane, una zona molto trafficata dove transitano almeno tre linee di autobus del trasporto pubblico, oltre ad altri veicoli. Il successo della riapertura di questa sezione di Green Dragon Lane ha permesso al municipio di Enfield di ricevere ulteriori finanziamenti dalla Transport for London per altri interventi con lo stesso prodotto con l'intento di migliorare una serie di fermate degli autobus dell'area.

L'utilizzo di questa miscela non aiuta solo a riciclare la plastica, ma evita anche l'utilizzo dei più inquinanti materiali di cui solitamente è fatto l'asfalto, tra cui compaiono anche alcuni derivati del petrolio. Il mix di cui è composto normalmente l’asfalto è pericoloso al pari dell’inquinamento prodotto dai gas di scarico; l’inquinamento urbano, infatti, è dovuto anche alle particelle volatili prodotte dall’usura dei dischi dei freni delle auto e dell’asfalto.

Il membro del Gabinetto del Consiglio di Enfield per l'ambiente, Daniel Anderson, ha dichiarato: "Sappiamo tutti che le materie plastiche possono avere un impatto devastante sull'ambiente, in particolare quando il prodotto raggiunge i nostri mari e oceani. Abbiamo quindi tutti la responsabilità di intensificare i nostri sforzi per aiutare l'ambiente riciclando più materiali possibili e utilizzando reponsabilmente le materie prime".

Fonte | Enfield Council