Proffee, il caffè proteico da bere con moderazione

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Proffee nasce dalla somma di due parole inglesi ​«protein» + ​«coffee» e indica proprio l’essenza di questa bevanda: un caffè lungo con proteine aggiunte, possibilmente collagene. Sta spopolando sui social, considerato un elisir energetico. Devi però fare attenzione, perché può non essere salutare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 19 Settembre 2022

Esiste una nuova bevanda a base anche di caffè che è diventata virale su TikTok. Si chiama Profee ed è famosa perché è energetica e ricca di proteine. La conosci? Forse è meglio scoprire insieme di che cosa si tratta e perché devi berla con moderazione e consapevolezza.

Che cos’è

Proffee è bevanda che combina caffè espresso, cubetti di ghiaccio e un frullato proteico (o proteine in polvere, possibilmente collagene). I dolcificanti sono facoltativi, ma nella maggior parte dei casi vengono aggiunti.

Il caffè offre molti vantaggi, almeno se consumato in quantità moderate. È una ricca fonte di antiossidanti e nutrienti come vitamine del gruppo B, potassio e riboflavina. E non è tutto, perché fornisce anche energia, che può migliorare la resistenza e le prestazioni atletiche, stimolando la memoria, l'umore e il tempo di reazione. Attenzione, però, perché come ben sai berne troppo può renderti nervoso, ansioso e incapace di abbandonarti a un sonno ristoratore. Inoltre, la caffeina favorisce la disidratazione.

E le proteine? Come ben sai le proteine sono i mattoncini del tuo corpo, e se consumate la mattina possono darti energia ma anche farti sentire meno affamato dopo un paio d’ore. Sono importanti, quindi, per evitare quelli che vengono definiti picchi glicemici.

È salutare?

Se stai seguendo una dieta equilibrata e consumi abbastanza proteine ​​durante il giorno, non è necessario aggiungere proteine ​​anche al tuo caffè. Detto questo, se stai usando una polvere proteica che è nutriente (possibilmente senza zucchero in eccesso e additivi), non c'è nulla di necessariamente sbagliato nel proffee. Al contrario, se il caffè è dolcificato, usi proteine di scarsa qualità, certamente ti stai facendo del male.

Poi devi riflettere su un’altra questione: perché hai bisogno di aggiungere delle proteine ​​nel tuo caffè? Se è perché la mattina riesci giusto a bere un espresso e fai fatica a fare colazione, allora potrebbe anche avere un senso. Se invece credi che sia un’opzione dimagrante non stai facendo una buona scelta. Puoi assumere proteine al mattino in modo diverso: per esempio consumando del latte o uno yogurt greco o magro con della frutta. Ciò non ti farà ingrassare, ma ti fornirà importanti nutrienti.

Il proffee, invece, può essere ricco di calorie, grassi e zuccheri, soprattutto perché c’è chi aggiunge sciroppi, creme e aromi artificiali, e le calorie e i grassi si sommano rapidamente quando lo fai. Questo non è salutare. Ricorda, inoltre, che la caffeina può interferire con l'assorbimento di vitamine e minerali specifici, come calcio, magnesio, ferro e vitamine del gruppo B.

Nel frattempo, a seconda dell'ora del giorno in cui bevi proffee, il contenuto di caffeina della bevanda può potenzialmente interferire con il tuo ritmo circadiano e causare disturbi del sonno. Quindi evitalo di sera.