Quali alimenti non andrebbero mai mangiati crudi? I 10 cibi a cui prestare attenzione

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Cuocere i cibi non significa disperdere le proprietà nutrizionali. Ci sono degli alimenti che non devono essere consumati crudi, perché possono essere contaminati o tossici. Quali sono i prodotti a cui prestare maggiormente attenzione?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 5 Ottobre 2022

Molto spesso avrai letto di fare attenzione alle cotture, soprattutto delle verdure, perché cucinare alcuni cibi potrebbe ridurre il valore nutritivo. Fai, però, attenzione, ciò non vuol dire che tutto si possa o si debba mangiare crudo, anzi ci sono degli alimenti che per questione di sicurezza devono essere cotti. Quali sono?

Patate

Le patate contengono amido resistente alla digestione. La cottura aiuta a rompere l'amido che diventa più facile da digerire. Se crude possono causare problemi gastrointestinali come il gonfiore. Inoltre, se ti accorgi che le patate che hai in casa stanno diventando verdi, la causa è un composto noto come solanina. Non consumare mai queste patate in quanto potrebbero causare intossicazioni alimentari.

Pollo

Una delle prime cose che impari quando si tratta di cucinare carne e pollame è che il pollo al sangue è un no a caratteri luminosi. Non farti quindi tentare dal famoso torisashi, o sashimi di pollo, che potresti trovare nel menu di un ristorante alla moda. Mangiare pollo crudo aumenta solo il rischio di salmonella e batteri di campylobacter. Non esiste un pollo crudo sicuro.

Carne macinata

Fai molta attenzione alla carne macinata, prima di tutto perché è soggetta a contaminazioni, che possono sopravvivere (come quella da E.coli) anche in frigorifero. Cuocila bene (hamburger compreso) e soprattutto lava bene taglieri, ripiani di cucina, posate e piatti dove è stata lavorata, per preparare altri alimenti.

Asparagi

Gli asparagi sono ricchi di composti antiossidanti. Mangiarli crudi non ti danneggerebbe di certo. Tuttavia, è consigliabile cuocerli prima. In questo modo il tuo corpo sarà in grado di assorbire meglio il valore nutritivo degli asparagi.

Fagioli

I fagioli crudi sono incredibilmente tossici. Contengono fitoemoagglutinina, una sostanza chimica può causare gravi disturbi gastrointestinali entro poche ore dal consumo, anche a basse dosi. Devono essere messi a bagno per una notte e poi bolliti per un minimo di 10 minuti. La cottura bassa e lenta semplicemente non è sufficiente ad abbassare i livelli di tossine.

Funghi

Molte persone amano mangiare i funghi crudi, magari tagliati sottili sottili. In linea di massima dovresti evitare, perché – anche se commestibili – possono dare qualche disturbo digestivo, che la cottura può evitare.

Uova

Le uova sono un'ottima fonte di proteine, ma se stai cantando le lodi di un uovo crudo solo per questo motivo, fai molta attenzione. Prima di tutto le proteine dell’uovo vengono assorbite meglio dal tuo corpo se cotte. Ma ciò che conta veramente è evitare il rischio salmonella, che si può prevenire solo con la cottura.

Melanzane

Non mangiare la melanzana cruda. La solanina, il composto che rende le patate pericolose, è presente anche nelle melanzane. Questa sostanza può portare a problemi gastrointestinali e avvelenamento.

Broccoli e cavolfiori

Le verdure crocifere potrebbero danneggiarti, in termini di digestione. Cuocile leggermente a vapore o saltale in una padella con un po' d'olio per renderle più facili da digerire e, soprattutto, per fare il pieno in sicurezza di tutti quei nutrienti che fanno molto bene alla salute.

Spinaci

Quante volte hai mangiato gli spinaci crudi in insalata.  Non sono pericolosi per la salute. Tuttavia, la cottura aiuta a rilasciare il loro contenuto di ferro e magnesio, che è un'opzione molto più salutare per te.