Quali sono gli sport estivi che puoi praticare anche tu?

Con l’arrivo dell’estate cresce la voglia di stare all’aperto e di praticare un’attività fisica divertente. La buona notizia è che c’è davvero l’imbarazzo della scelta e qualunque sia la meta delle tue vacanze, ti sarà impossibile rimanere a poltrire senza fare nulla. Dal rafting al golf, dal beach volley al SUP, scegli di trascorrere una vacanza all’insegna dello sport.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 19 Luglio 2019

Il fascino di uno sport estivo è che si può praticare all'aperto. L'unico svantaggio è che si può fare solo in determinati mesi dell'anno e in condizioni meteo che lo consentano. Resta comunque un modo per mantenersi in forma, per divertirsi e per sperimentare qualcosa di nuovo se ancora per esempio non hai provato l'ebbrezza di buttarti giù lungo le rapide di un fiume all'Indiana Jones, o se ancora non hai rodato i tuoi scarponcini da trekking in una lunga passeggiata in quota. Non ti resta che provare.

Gli sport estivi da provare questa estate

Sci estivo

Se la ragione per cui non hai mai amato sciare è il fatto di doversi vestire troppo pesanti o di patire le temperature rigide dell’inverno in montagna, con lo sci estivo puoi considerare questi problemi risolti. Per praticare sci in estate, bisogna spostarsi sui ghiacciai alpini: in Italia il Passo dello Stelvio apre tra fine maggio e inizio giugno, mentre a Cervinia si scia nei mesi di luglio e agosto sul Plateau Rosà. Ricordati che è estate, e che per quanto tu sia circondato da neve e ghiaccio, il sole ti permetterà di sciare anche in costume da bagno se lo desideri.

Trekking

Senza arrivare sul ghiacciaio, la montagna si presta a numerose altre attività sportive, tra queste il trekking. Le gite fuori porta durante la stagione estiva hanno spesso come meta località di montagne da cui partono diversi sentieri indicati per fare la classica passeggiata in mezzo alla natura. Il trekking, infatti, è un’attività che piace a tutti perché non solo permette di apprezzare un ambiente naturale, ma anche di fare movimento, di stare in compagnia e di apprezzare altri aspetti della montagna: dal ristoro in qualche rifugio in alta quota alle pennichella all’ombra di un albero a temperature decisamente più sopportabili di quelle che si trovano in estate in città. Quello che ti serve sono solo degli scarponcini da trekking per camminare comodo ed evitare eventuali distorsioni, abbigliamento a strati (mai fidarsi del meteo in montagna) e uno zainetto da portare in spalla con quello che ti è necessario per stare via una giornata.

Golf

È lo sport nazionale in Scozia. Servono, infatti, discrete distese di prato (attrezzato) per giocare a golf e possibilmente condizioni meteo benevole. La regola numero uno di questo gioco è “giocare una palla con un bastone dall'area di partenza fino a mandarla in "buca" nella zona di arrivo (green) con uno o più colpi eseguiti conformemente alle regole del gioco. Per questo scopo il giocatore di golf si serve di un certo numero di bastoni, di forma, peso e dimensioni diversi. Nel golf ciascuno è arbitro di se stesso, per giocare sono quindi necessarie qualità come l’onestà e il rispetto dei propri avversari.

Beach Volley

Il Beach Volley si gioca due contro due, ma a livello amatoriale anche in più giocatori, in un campo attrezzato sulla sabbia. È uno sport dichiaratamente estivo, molto faticoso (il campo è più piccolo di uno regolamentare di pallavolo, ma bisogna "coprirlo" in due), ma estremamente piacevole proprio perché si gioca a pochi metri dal mare. Oltretutto ti consente di acquisire un'abbronzatura invidiabile senza quasi accorgertene.

Rafting

Dal mare ai fiumi. Il rafting è una discesa lungo un fiume a bordo di un gommone chiamato raft. L’equipaggio è composto da più persone che utilizzano delle pagaie per muoversi tra le rapide del fiume. Il rafting prevede anche un certo tipo di equipaggiamento: oltre una muta in neoprene (l’acqua dei fiumi solitamente è piuttosto freddina), anche un giubbotto salvagente, un casco e una corda da lancio. Questo sport è stato riconosciuto a tutti gli effetti come disciplina sportiva dal Coni nel 2010.

SUP

Tonifica e rilassa. Questa estate non ti resta che provare anche il SUP, al lago o al mare. Si tratta di rimanere in equilibrio su una tavola poco più larga di quella da surf e di muoversi sulla superficie dell'acqua aiutandoti con una pagaia. È proprio la pagaia che ti permette di muoverti in avanti, indietro e di curvare, mentre con il baricentro devi cercare di mantenerti in equilibrio per non finire in acqua. Il SUP è molto in voga, praticato da molte celebrities e considerato come una buona praticare per rilassare la mente, soprattutto se fatto in un contesto tranquillo, all'alba o al tramonto.