Quali sono le 5 fasi dell’amore e come capire quando si sta costruendo una relazione solida

Dall’infatuazione al superamento di tutti gli ostacoli: quanti passaggi affronta una coppia prima di arrivare a creare un legame profondo e duraturo? Ecco perché sono importanti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Samanta Travini Psicologa Psicoterapeuta
4 Agosto 2023 * ultima modifica il 04/08/2023

Le fasi dell’amore sono intese come una serie di momenti che attraversa una coppia. Ciascuna è caratterizzata da una serie di situazioni che consentono di avanzare nel raggiungimento di una relazione sentimentale più stabile e genuina.

Sono state identificate cinque fasi dell’amore: innamoramento, inizio della relazione, delusione, superamento della crisi e arrivo del vero amore, utilizzare il potenziale di entrambi per cambiare il mondo.

La durata di ogni fase varia da una relazione all’altra e dipende dal contesto storico-sociale in cui avviene l’incontro tra le due persone.

Infatuazione

È lo stato in cui una persona è dominata da un forte sentimento verso un’altra con la quale desidera essere unita per sempre.

In questa prima fase, gli innamorati sentono il bisogno di stare sempre insieme. Questa fase dell’amore è caratterizzata dal rilascio di endorfine e altre reazioni biochimiche, che producono grande felicità in entrambe le persone.

Durante l’infatuazione, si ha l’illusione che si starà insieme per tutta la vita e che la relazione supererà ogni difficoltà. La persona amata diventa un essere perfetto privo di difetti.

Inizio della relazione

In questa fase entrambe le persone decidono di iniziare una relazione stabile e seria. Sono disposte ad assumersi le rispettive responsabilità e a lavorare sodo per far funzionare la relazione.

Il legame affettivo si rafforza e inizia a essere più intimo e profondo. Oltre a ciò, si fanno progetti per il futuro che sono stati idealizzati nella fase precedente.

Durante questa fase dell’amore, è comune che molte coppie prendano la decisione di vivere insieme o formare una famiglia, poiché si sentono al sicuro, accudite, apprezzate e valorizzate. Continuano a credere, come nella prima fase, che l’altra persona sia “l’amore della loro vita” e che niente e nessuno potrà separarli.

Delusione

La delusione rende visibili le imperfezioni e i difetti del partner che non erano stati percepiti nelle fasi precedenti. Questa fase può verificarsi lentamente oppure all’improvviso. Durante il suo corso, è normale arrabbiarsi per sciocchezze e sentirsi meno amati e accuditi.

In questa fase, molte relazioni finiscono. Si tratta infatti di una delle fasi più importanti dell’amore, perché permette di scoprire la vera natura dell’altro e chiedersi se valga davvero la pena di stare insieme. La visione idealizzata e illusoria lascia il posto a una visione più realistica e obiettiva della relazione.

La delusione è un punto critico in cui bisogna definire se si ama l’altro abbastanza da accettarlo. Questa fase mette alla prova l’amore e la capacità di affrontare la dura realtà dove tutto non è come previsto o desiderato.

Superare la crisi e il vero amore

In questa fase dell’amore, la coppia è in grado di superare le discrepanze e di co-costruire una relazione più stabile e autentica. Le idealizzazioni sono state eliminate e si impara a vivere, accettare e valorizzare il partner.

Il potere di cambiare il mondo

La coppia si è evoluta e ha capito che nella relazione, come nella vita, ci saranno momenti difficili. Nonostante i conflitti, si continuerà a stare insieme a superare le avversità.

In questa fase si crea un legame molto profondo e si giunge alla conclusione che insieme si possono realizzare grandi cose, non solo come coppia, ma anche come esseri umani.

C’è uno scopo nella vita e si è disposti a realizzarlo. Si offre sostegno reciproco e ci si incoraggia a vicenda al fine di superare tutti gli ostacoli.

Laureata in psicologia clinica dello sviluppo e neuropsicologia, si occupa di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie con particolare attenzione altro…