Quanto consuma una friggitrice ad aria?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzo di una friggitrice ad aria? E soprattutto è vero che rispetto al forno costa meno in bolletta il suo utilizzo? Vediamolo insieme.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 8 Febbraio 2024

Quando pensi a cosa mangiare sai già che non c’è nulla di più buono di un fritto, che sia dolce o salato. E l’opinione popolare conferma che qualsiasi cosa, anche se di scarsa qualità, venga fritta, acquisti un sapore gustoso. Sai bene, però, che questo metodo di cottura non è molto salutare. Ci devi quindi rinunciare? Sarebbe meglio evitarlo e concedersi (raramente) una frittura di qualità. E nel frattempo che si fa? Puoi trovare delle soluzioni senza rinunciare al gusto, come la friggitrice ad aria che ti permette di preparare i tuoi cibi con pochissimo olio. E non solo grazie alla friggitrice ad aria riuscirai a risparmiare qualcosa anche in bolletta.

La friggitrice ad aria è simile a un forno nel senso che cuoce e arrostisce, ma la differenza è che i suoi elementi riscaldanti si trovano solo sopra e sono accompagnati da una ventola grande e potente, che permette di rendere il tuo cibo super croccante in pochissimo tempo e, in particolare, con meno olio rispetto a quello che utilizzeresti nelle friggitrici normali.

Adesso vediamo quanto l'utilizzo di una friggitrice ad aria si possa tradurre anche in un risparmio in termini di costi energetici e lo capiamo ponendola a confronto con un altro elettrodomestico che nel caso utilizzeresti molto spesso, ovvero il forno.

Una friggitrice ad aria consuma circa 1,5 kW all’ora (con un costo in euro pari a quasi 70 centesimi per ogni ora di utilizzo) e un forno elettrico consuma circa 0,9 kW all’ora. Parrebbe quindi non conveniente. Invece è il fattore tempo a fare la differenza nel calcolo dei consumi complessivi: dimezzando i tempi necessari alla preparazione di ogni ricetta, infatti, la friggitrice ad aria compensa in positivo i kW impiegati in cottura e vince la sfida dei consumi. Infatti secondo "Pulse" la friggitrice ad aria può consumare fino al 70% in meno di energia.

Il forno richiede più tempo per raggiungere la temperatura desiderata e mantenerla costante durante tutta la cottura. Lo spazio della cavità interna è più grande e, di conseguenza, serve più energia per riscaldarla. La friggitrice ad aria, invece, utilizza un sistema di circolazione dell’aria calda che richiede meno tempo per riscaldarsi e meno energia per cuocere i cibi.