Rampe per disabili costruite con mattoncini Lego: il progetto di un’associazione benefica in Germania

In Baviera, a Würzburg, un’associazione creata da persone disabili ha avviato un progetto per costruire con i mattoncini Lego rampe di accesso a negozi e marciapiedi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 25 Agosto 2021

Dare una seconda vita ai mattoncini Lego abbandonati in vecchi scatoloni è possibile. Succede in Germania, a Würzburg, dove un’associazione che da sempre si pone l’obiettivo di migliorare la vita delle persone disabili si occupa da tempo di recuperare i rinomati mattoncini colorati per costruire rampe di accesso a marciapiedi e negozi.

Diversi membri della WüSL, questo è il nome dell’organizzazione, sono persone con disabilità fisiche; nessuno meglio di loro può comprendere le difficoltà che si incontrano quotidianamente negli spostamenti in città; da qui l’idea di installare decine di rampe in tutta Würzburg per risolvere, almeno in parte, il problema. Solo che, per poterlo fare, occorrono tantissimi mattoncini, ed è per questo motivo che dall'associazione benefica è stata avviata una raccolta in diversi negozi e locali che si sono resi disponibili per sostenere il progetto nella città bavarese.

In questo modo, allo scopo virtuoso di "semplificare" la vita a persone con disabilità si affianca anche un approccio molto green, dove i mattoncini Lego, invece di rimanere inutilizzati per poi essere buttati via, possono essere riciclati e vivere così una seconda vita. Non solo. Le rampe colorate posizionate nei pressi di negozi e marciapiedi donano un tocco artistico alla città di Würzburg, non passano assolutamente inosservate e chissà che non ispirino qualche turista a riproporre lo stesso progetto nella propria città.